Il caldo non molla la presa: oltre 39 gradi a Villanova, quasi 32 a Selva di Ferriere

Più informazioni su

Un’altra giornata torrida, quella di venerdì 22 luglio nel piacentino, con temperature massime che hanno sfiorato i 40 gradi: è il caso di Villanova, dove nel pomeriggio la colonnina di mercurio ha toccato i 39.2 gradi.

Ma l’ondata di caldo (con assenza di precipitazioni) ormai da giorni attanaglia tutta la provincia: come indicano le rilevazioni della rete di Arpae e Meteo Val Nure, 37,5 gradi sono stati rilevati a Piacenza, quasi 38 a San Nicolò, quasi 39 a Pontenure. E anche salendo di quota, la situazione non migliora di molto: a Ferriere si sono superati i 35 gradi (31.6 a Selva), oltre 34 a Morfasso. Non va meglio, anzi, neppure in Val Trebbia, con i 36,4 gradi toccati a Bobbio.

Il tempo resterà stabile per tutto il week end, con la protezione civile che ha emesso un’allerta gialla per temperature elevate nella nostra provincia; nel piacentino è il nono giorno consecutivo di persistenza in pianura delle condizioni di almeno debole disagio bioclimatico (il terzo in collina), che perdureranno anche nelle giornate di sabato e domenica.

LE PREVISIONI – Se lunedì saremo ancora sotto l’influenza di un promontorio di alta pressione subtropicale, che manterrà condizioni di tempo stabile e temperature elevate, qualcosa potrebbe cambiare tra martedì e mercoledì, per un possibile cedimento dell’alta pressione con possibilità di piogge sparse, localmente anche a carattere di breve rovescio, ed un lieve calo delle temperature. Durerà poco: giovedì è infatti attesa una nuova rimonta dell’alta pressione con tempo stabile e temperature in aumento.

OZONO – E resta alta l’attenzione anche sulla situazione ozono: come comunica Arpae nella giornata di giovedì 21 luglio sono stati registrati superamenti della soglia di informazione (media oraria > 180 microgrammi/m3) in 2 stazioni della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, entrambe nella provincia di Piacenza: Corte Brugnatella (max 191 microgramni/metro cubo, n. ore superamento: 3) e Lugagnano (max 188 microgrammi/metro cubo, n. ore superamento: 4): “Il permanere di un promontorio anticiclonico manterrà condizioni di tempo stabile e temperature elevate. Questa situazione meteorologica favorirà il permanere di condizioni favorevole alla formazione di ozono. Si ipotizza pertanto la probabilità di ulteriori superamenti nei prossimi giorni della soglia di informazione”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.