In consiglio comunale due 19enni, Lecce e De Poli. Gazzolo verso la presidenza

Due giovanissime in consiglio comunale, Costanza De Poli e Margherita Lecce, entrambe 19 anni, debutteranno a Palazzo Mercanti nella prima seduta di lunedì prossimo. Subentrano agli eletti dei rispettivi gruppi politici, Partito Democratico e lista civica di Katia Tarasconi, che sono diventati assessori nella giunta comunale. Per la civica entra anche un altro dei primi fra i non eletti, il pediatra Giuseppe Gregori. E ci sarà anche un ingresso nelle fila di Piacenza Coraggiosa, quello di Matteo Anelli al posto della neo assessore Serena Groppelli.

Per quanto riguarda la presidenza del consiglio comunale, salvo cambiamenti in corsa, la poltrona dovrebbe spettare a Paola Gazzolo, terza per preferenze del Partito Democratico e rimasta fuori dalla giunta. L’elezione del presidente è all’ordine del giorno alla prima seduta del consiglio comunale di lunedì 18 luglio.

L’età media dei consiglieri dunque si abbasserà grazie al contributo delle giovani De Poli e Lecce. Ecco come si sono presentate in campagna elettorale. Costanza De Poli, studentessa del liceo Gioia ha affrontato la maturità nelle settimane passate ed è risultata la prima dei non eletti del Partito Democratico, candidata dai Giovani Democratici. Le sue parole in campagna elettorale: “Sogno una Piacenza (e un’amministrazione) dinamica, giovane, attiva e che sappia fare rete tra tutte le realtà che la compongono, mantenendo vivo il dialogo con queste per garantire a tutti i cittadini, a prescindere da età, sesso, religione, orientamento sessuale, occupazione di sentirsi ascoltati e inclusi”. Anche Margherita Lecce, 19 anni, ha affrontato l’esame di stato, da quando aveva 15 anni è iscritta alla Sezione Giovani di Piacenza di Amnesty International, ricoprendo un ruolo di tesoriere.  “Sogno di scrivere di una Piacenza bella, culturalmente attiva, – le sue parole – amata anche da giovani che non desiderino soltanto scappare in altre città perché qui non vedono opportunità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.