Intensificati nel piacentino i controlli delle forze dell’ordine: in giugno 146 servizi

Più informazioni su

Il Prefetto di Piacenza Daniela Lupo ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per il monitoraggio dell’efficacia delle misure pianificate per la stagione estiva 2022.

Nel mese di giugno sono stati effettuati 146 servizi straordinari in orario serale e notturno, che hanno interessato il capoluogo e i principali centri cittadini della Provincia, anche con l’impiego di reparti prevenzione crimine, dei NAS, NIL e Carabinieri forestali. Il dispositivo di Polizia di Stato e Carabinieri è stato integrato dalla Guardia di Finanza, che ha curato servizi di controllo con particolare attenzione agli aspetti fiscali e alla regolarità dei rapporti di lavoro.

L’incontro al quale hanno partecipato il Questore, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Polizia Locale e il Direttore Generale dell’AUSL è stato preceduto da riunioni allargate ai Sindaci, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Polizia Provinciale, Servizio 118, Croce Rossa Italiana ed enti gestori delle strade.

“Sono stati intensificati – fa sapere la Prefettura – i servizi, anche con pattuglie motomontate, soprattutto nei fine settimana interessati da maggiori flussi di traffico sulle arterie e snodi autostradali nonché da e per le valli piacentine, quali luoghi turistici e di vacanza. Proseguono al contempo i servizi di prevenzione e controllo finalizzati al contrasto delle condotte di guida a rischio, di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, di episodi di mala-movida nonché di forme di abusivismo, anche commerciale”.

“Al fine di garantire una cornice adeguata di sicurezza”, sono stati sensibilizzati i Sindaci affinché valutino “l’opportunità di effettuare sopralluoghi anche congiunti con l’Azienda U.S.L. e l’A.R.P.A.E., per la verifica del rispetto delle norme generali sui pubblici esercizi anche ai sensi del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, con particolare riguardo a quelli che diffondono musica ad alto volume, al fine d’impedire o interrompere assembramenti, verificare l’eventuale superamento delle emissioni sonore, nonché prevenire possibili forme di abusivismo”. Proseguiranno inoltre “i controlli a campione sui mezzi del trasporto pubblico locale e ferroviario, dove tuttora vige l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale; le componenti sono state invitate a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle norme comportamentali”.

Nel Comitato operativo viabilità, con la partecipazione dei concessionari autostradali dell’A21 e dell’A1, di ANAS, della Provincia di Piacenza, delle Forze di Polizia e del sistema di protezione civile, gli enti gestori delle strade hanno garantito “la massima attenzione nella gestione dell’informazione all’utenza e l’assistenza in caso di necessità attraverso la piena operatività dei piani di emergenza, fornendo la tempestiva circolarità delle informazioni.”

Si è tenuta inoltre una riunione dell’Osservatorio per l’Incidentalità, con la partecipazione delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Locali, nel corso della quale è stata evidenziata “l’alta incidenza della violazione dei limiti di velocità”. La Prefettura ricorda infine “la vigenza dell’ordinanza regionale cha fa divieto di accensione di falò e fuochi, a causa della siccità e del conseguente pericolo di incendi che, in caso di avvistamento, devono essere prontamente segnalati al 115 o al 1515”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.