Ispezionati tre cantieri edili, sanzioni comminate per 3mila e 300 euro

Proseguono i controlli straordinari nel settore edile, disposti, in ambito nazionale, dal Comando Generale dell’Arma dei carabinieri. I militari della Compagnia di Piacenza, insieme a quelli Nucleo Ispettorato del Lavoro e delle Stazioni Carabinieri Forestali della provincia, hanno ispezionato tre cantieri edili nei comuni di Piacenza e Rottofreno.

“Nel corso delle verifiche – comunica l’Arma -, sono state riscontrate violazioni a carico dei responsabili delle aziende interessate nei lavori e il coordinatore per la sicurezza in uno dei cantieri. In particolare, le contestazioni riguardano, la mancata realizzazione – a norma – dell’accesso del ponteggio, e la mancata adozione del sistema di autoprotezione contro le scariche atmosferiche nel ponteggio metallico”. Le sanzioni riscontrate, di natura penale, sono state estinte in sede amministrativa – poiché le ditte hanno immediatamente ottemperato alle prescrizioni impartite – versando somme per un totale di 3mila e 300 euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.