Lavoro autonomo e avvio di impresa, incontro di presentazione al centro per l’impiego di Piacenza

L’Agenzia Regionale Lavoro dell’Emilia Romagna, nella sua articolazione territoriale di Piacenza e Parma, ha organizzato, nella mattinata del primo luglio 2022, un incontro di presentazione, tenutosi on line, del servizio di consulenza ed accompagnamento all’avvio di impresa/autoimpiego, attivato nel territorio regionale.

La riunione, aperta e guidata dalla dirigente territoriale di Piacenza e Parma, Liliana Tessaroli, accompagnata dalle operatrici che si occupano dell’erogazione del servizio, ha visto una ampia e variegata partecipazione (altri soggetti territoriali che si occupano di servizi per il lavoro autonomo, associazioni di categoria, sindacati, università, liberi professionisti…). Tessaroli in premessa ha illustrato le finalità e i contorni del servizio erogato, chiarendo che lo stesso è destinato agli utenti dei Centri per l’impiego, quindi a persone in stato di disoccupazione e ad occupati beneficiari di strumenti di sostegno al reddito.

Il servizio ha lo scopo di accompagnare le persone che sono alla ricerca di una opportunità lavorativa alternativa al lavoro dipendente. Gli operatori dei Centri per l’Impiego avranno il compito di orientare l’utente e di renderlo consapevole dei rischi, dei benefici, delle tutele, degli adempimenti correlati alla scelta del lavoro autonomo e dell’avvio dell’impresa (definizione dell’idea imprenditoriale/lavoro autonomo – messa a punto degli elementi chiave dell’idea – analisi sulla concretizzazione e potenziale fattibilità del progetto – eventuale rinvio ad altro soggetto specializzato del territorio). Alla fine del percorso di orientamento la persona avrà: definito il proprio progetto ed evidenziato competenze ed attitudini; programmato le azioni per la prosecuzione del percorso; individuato i soggetti territoriali a cui rivolgersi per il perfezionamento e l’avvio del percorso.

L’incontro, dopo l’illustrazione del servizio e le domande degli interlocutori, si è chiuso con l’auspicio, espresso da parte di diversi intervenuti, di poter continuare e consolidare le collaborazioni, sollecitazione subito colta dalla dirigente, che ha assicurato l’impegno dell’Agenzia Regionale Lavoro a lavorare sui territori attraverso la costruzione delle “Reti per l’occupazione”, che vedano l’apporto dei diversi attori e soggetti istituzionali in una logica inclusiva di comunità.

Il servizio specialistico viene erogato dai nove sportelli per il lavoro autonomo, ciascuno localizzato presso il Centro per l’impiego del capoluogo di provincia. Per Piacenza le attività sono erogate dal Centro per l’Impiego di Piacenza, Borgo Faxhall (Sportello Autoimprenditoria/autoimpiego – Tel. 0523 399711 – mail impiego.piacenza@regione.emilia-romagna.it – al servizio si accede su appuntamento).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.