S. Antonino, il discorso “politico” di Cevolotto “Attenti al virus della sfiducia” IL TESTO

Nella basilica di S. Antonino la tradizionale cerimonia religiosa con la consegna dell’Antonino d’Oro, alla presenza del vescovo Adriano Cevolotto: quest’anno il riconoscimento è stato tributato al professor Pierpaolo Triani. Non è presente alla cerimonia la neosindaco Katia Tarasconi, in attesa di guarire dal covid. E’ stato letto un suo messaggio e successivamente il vescovo ha acceso il cero come vuole la tradizione.

Antonino d'oro basilica

Nella sua omelia il vescovo ha sottolineato il senso della festa patronale: “Come momento non solo religioso ma di comunità civile, perché Sant’Antonino rappresenta occasione di comunità. Questo nel ricordo di un martire, testimonianza di coraggio: una generazione per generare futuro non può solo auto preservarsi”. “Cosa siamo disposti a mettere di nostro, di sacrificare – ha detto Cevolotto –  di ciò che abbiamo a nostra volta ricevuto? Oggi alla comunità cristiana è riaffidata la responsabilità verso l’ambiente, umano e civile e per questo facciamo il nostro augurio al nuovo sindaco, per il suo lavoro affascinante e impegnativo, da nostra parte garantiamo la collaborazione con l’attenzione ai più poveri”.

Il vescovo ha fatto una riflessione sull’astensionismo dalle urne. “La scarsa partecipazione al voto è stato un elemento delle ultime elezioni, oggi è importante suturare questa mancanza di fiducia, è un fenomeno diffuso, ma sono convinto che si debba recuperare da una crisi di appartenenza da cui deriva questa scarsa affluenza”. E ha proseguito: “Il consiglio comunale deve essere spazio di confronto sulle varie posizioni, invece di operare contro lavorare per costruire un bene possibile per tutti. Occorre superare l’ostruzionismo per un confronto autentico, perchè temi come la sostenibilità ambientale possono trovare convergenza per la cittadinanza”. “L’appello allora a tutte le forze è quello di operare in convergenza, ciascuno fa il potere di far lavorare bene i servizi e far crescere il senso di fiducia nei cittadini”.

Antonino d'oro 2022

E poi si è rivolto ai piacentini: “Ma anche in noi cittadini stiamo attenti al virus che si sta diffondendo della scarsa fiducia istituzionale. Si pensa che il nostro bene sia il bene, diffidiamo delle generalizzazioni che minano la fiducia e alimentano il distacco, invece le istituzioni sono necessarie come l’aria che respiriamo”. Da Cevolotto è giunto un appello anche ai genitori, “per evitare il discredito nei confronti degli adulti che incontrano i nostri figli”. “In questi quasi due anni ho incontrato tanti piacentini che vorrei soppiantassero l’immagine di una comunità chiusa in se stessa, come è stato testimonianza durante la crisi sanitaria e con la guerra in Ucraina”. E infine il tributo al premiato della festa: “Oggi l’Antonino d’Oro va al professor Triani, il suo ambito di studio ci ricorda l’arte dell’educazione. Affidiamo a Sant’Antonino l’auspicio di essere dentro alle relazioni che permeano l’umano”.

Antonino d'oro 2022

IL TESTO INTEGRALE DELL’OMELIA DEL VESCOVO CEVOLOTTO – Ogni anno, puntualmente, Sant’Antonino convoca la città e la diocesi in un ‘luogo’ simbolico che esprime la volontà di incontro, di convergenza, di unità. E ciò avviene attorno ad un martire, a ricordare che una convivenza si poggia su vicende di testimonianza coraggiosa e appassionata. La logica evangelica del chicco di grano che per dare frutto deve accettare di essere gettato per morire raccoglie l’invito rivolto a tutti e in ogni epoca che una generazione per dare vita, appunto per generare futuro, non può semplicemente auto-preservarsi. (prosegue nella pagina seguente)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.