Nubifragio nel piacentino, 150 chiamate alle forze dell’ordine. 9mila utenze senza luce

Più informazioni su

Dopo l’improvvisa ondata maltempo che si è abbattuta nel pomeriggio di lunedì sul piacentino, con forti raffiche di vento e conseguenti cadute di alberi sulle carreggiate stradali, segnaletiche divelte e interruzioni di energia elettrica, nelle ultime ore – informa la Prefettura di Piacenza dopo una riunione convocata dal Prefetto Daniela Lupo – la situazione sta tornando alla normalità, mentre proseguono i sopralluoghi per il completamento delle richieste di intervento e il monitoraggio dei pali, alberi pericolanti soprattutto in prossimità delle arterie stradali, dei binari e dell’abitato. Sopralluoghi sono in corso anche sui reticoli idraulici.

Tempestiva la circolarità delle informazioni tra la Prefettura e tutte le componenti della Protezione civile regionale e provinciale, le Forze di polizia, il Vice Presidente della Provincia e i Sindaci del territorio, i gestori delle infrastrutture e dei servizi elettrici. Sono stati impegnati, in maniera significativa e sull’intero territorio provinciale, il personale delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, delle Amministrazioni comunali, di Croce Rossa, Anpas e Misericordia, dei volontari di protezione civile, le squadre di ENEL.

Il Comando dei Vigili del Fuoco è stato impegnato in oltre 100 interventi, dalla serata di ieri ad oggi, di cui 70 completati e 30 in completamento, con l’impiego di cinque squadre. Costante l’impegno delle Forze dell’Ordine nel controllo del territorio, con oltre 150 richieste di intervento da parte della cittadinanza, che sono state gestite dalla Questura, dall’Arma dei Carabinieri e dalla Polizia Stradale, in supporto anche agli interventi dei Vigili del Fuoco e del 118. La Questura ha impiegato cinque pattuglie mentre un presidio apposito, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, è stato adibito per l’attività di ordine pubblico in occasione della Fiera di Sant’Antonino. In provincia l’Arma ha impiegato 10 pattuglie con 20 uomini.

L’Enel – fa sapere la Prefettura – ha riferito di essere stata impegnata su circa 9000 utenze sul territorio, e sono state effettuate nelle ore notturne circa 50 interventi, soprattutto nella zona della bassa provincia piacentina. Sono state riattivate tutte le cabine di media tensione e si prevede la completa riattivazione di tutte le utenze entro la giornata di domani. Grande l’impegno delle squadre di volontariato di protezione civile che hanno operato a supporto dei Comuni e dei Vigili del Fuoco. In particolare, sono state impiegate fino alle ore notturne 16 squadre, sia nel capoluogo che nella pianura occidentale ed orientale. Non sono state segnalate situazioni di isolamento, nè interruzioni di rilievo sulle arterie stradali statali e provinciali.

“Pur nella situazione emergenziale – evidenzia la Prefettura -, lo strenuo impegno di tutti gli enti coinvolti, la tempestività e la circolarità delle informazioni hanno permesso di poter lavorare in stretta sinergia, al fine di evitare ulteriori situazioni di pericolo per la cittadinanza”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.