Terza età, gita fuori porta a Travo e visita guidata dedicata a “Piacenza Liberty”

Proseguono anche nel mese di luglio le visite guidate per la terza età, promosse dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza.

Giovedì 7, l’appuntamento sarà con “Piacenza Liberty”, un percorso tra le vie del centro storico alla scoperta delle testimonianze artistiche e architettoniche in stile Liberty presenti a Piacenza, incrociando in particolare i luoghi legati alla vita del collezionista Giuseppe Ricci Oddi.  L’itinerario si snoderà tra le architetture dei primi decenni del Novecento, tra via Cavour e via San Siro: palazzi privati i cui cortili sono solitamente inaccessibili, ma anche alberghi, negozi, teatri e uffici pubblici. Saranno i preziosi dettagli di questi edifici a ricostruire, agli occhi dei partecipanti, il legame tra Piacenza e il contesto culturale europeo all’epoca di Klimt.

Le iscrizioni, obbligatorie, saranno accolte a partire da martedì 5 luglio, fino ad esaurimento dei posti disponibili, telefonando ai numeri 0523-492724 e 0523-492743 dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì. Il costo è di 5 euro, da versare direttamente il giorno stesso dell’iniziativa, riservata ai residenti a Piacenza. Per l’accesso ai luoghi al chiuso, è consigliato l’utilizzo della mascherina chirurgica.

GITA FUORI PORTA A TRAVO – Si svolgerà dentro i confini della nostra provincia la nuova gita programmata dall’Ufficio Attività Socio-Ricreative del Comune di Piacenza. Giovedì 14 luglio, i cittadini over 65 trascorreranno una mattina nel cuore della Val Trebbia, alla scoperta della storia, dell’arte e dell’architettura di Travo. La visita guidata prenderà spunto dalla leggenda della decapitazione di Sant’Antonino, per ripercorrere gli oltre mille anni di storia testimoniati dalla chiesa a lui dedicata, svelando poi i segreti del vicino Castello che fu residenza della nota scrittrice Giana Anguissola e conducendo infine i partecipanti alla scoperta della antica chiesa di S. Maria, che custodisce ancora oggi, dopo secoli d’oblio e rigoroso silenzio, preziose tracce del tempio romano dedicato alla Dea Atena. Il rientro in città avverrà per l’ora di pranzo.

Le iscrizioni alla gita si potranno effettuare (fino ad esaurimento posti), esclusivamente telefonando all’Ufficio Attività Socio-ricreative ai numeri 0523 492724 e 0523 492743, a cui rivolgersi anche per ulteriori informazioni, negli orari di apertura: da lunedì a venerdì, dalle 08.30 alle 12.30. Il costo della visita è pari a 10 euro. Al momento dell’iscrizione verrà concordato un appuntamento per il versamento anticipato della quota che, in caso di rinuncia, non potrà essere restituita. Come di consueto le iniziative sono riservate ai residenti del Comune di Piacenza e vengono organizzate nel rispetto delle normative anti Covid. Per accedere al pullman sarà necessario indossare la mascherina FFP2 mentre nei luoghi al chiuso è consigliato l’utilizzo della mascherina chirurgica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.