Tutor Fiorenzuola: concluso il corso per 16 estetiste pronte per il mondo del lavoro

Nell’aula magna della sede di Fiorenzuola della scuola di formazione Tutor, i sedici, tra ragazze e ragazzi, partecipanti al corso IeFP (Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Emilia Romagna) per operatore alle cure estetiche, hanno festeggiato il termine del loro percorso di studi ritirando il certificato di qualifica professionale dalle mani del sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi.

Il primo cittadino, accompagnato alla cerimonia dall’assessore Franco Brauner, ha affermato, rivolgendosi agli studenti, di come, ora, il futuro sia nelle loro mani. “Dopo due anni di formazione è giunto il momento per voi di scegliere se inserirvi nel mondo del lavoro o se proseguire gli studi partecipando ad altri corsi di specializzazione proprio qui a Tutor” ha dichiarato Gandolfi. La consegna dei certificati si è svolta dopo due anni difficili e pieni di incertezze. “Il lavoro svolto dai docenti, dagli studenti, dai coordinatori e dai tutor dei corsi è stato encomiabile – ha sottolineato, durante la cerimonia, la responsabile di sede Grazia Marchetta -. Si è trattato di un biennio ricco di sfide; le nostre allieve e i nostri allievi hanno purtroppo subito le conseguenze della pandemia, ma all’esame hanno superato brillantemente i test. Questo vuol dire che, nonostante gli ostacoli, sono riusciti a imparare un mestiere”.

Il corso per operatore alle cure estetiche verrà replicato il prossimo anno scolastico senza però l’aspetto relativo all’acconciatura che verrà invece approfondito nella sede Tutor di Piacenza. “Stiamo seguendo direttive regionali organizzando, da settembre a Fiorenzuola, il corso IeFP per operatore dei trattamenti estetici e a Piacenza quello per operatore dell’acconciatura per specializzare ancora di più i giovani partecipanti – ha affermato il direttore di Tutor Mirco Potami presente alla consegna degli attestati insieme al presidente di Tutor Gian Paolo Tosi Ricci Oddi e alle consigliere del Cda di Tutor Ilaria Arlandini e Giorgia Signaroldi -. Il nostro obiettivo è di portare a successo formativo, nell’arco dei due anni, questi ragazzi offrendo una possibilità concreta di introdursi nel mondo del lavoro. Da statistiche recenti l’80% dei corsisti Tutor ha subito trovato un’occupazione dopo il diploma”.

Per chi fosse interessato ai nuovi corsi Tutor può mandare una mail a coordinamento@tutorspa.it o chiamare il numero 0523-981080. (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.