“Usca, dalla Regione intervento d’urgenza per non lasciare il personale senza contratto”

Più informazioni su

Bologna – Dalla Regione Emilia-Romagna “massima disponibilità” al confronto con le organizzazioni sindacali per definire tutti gli aspetti relativi alle Usca, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale dopo la proroga fino alla fine dell’anno stabilita dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute.

Ad assicurarlo è Luca Baldino, direttore generale dell’assessorato regionale alla Salute, dopo la richiesta di chiarimenti da parte delle sigle sindacali Fimmg Emilia-Romagna e Snami Emilia-Romagna, secondo le quali “si è provveduto con unilaterale e non concertato provvedimento, a determinare non solo possibili ampiamenti di funzioni ma anche le tariffazioni, peraltro non prive di dubbi interpretativi, senza alcuna preventiva concertazione/interlocuzione sindacale”.

“Come Regione chiedevamo da tempo al Governo un provvedimento che superasse la scadenza del 30 giugno, che abbiamo atteso fino all’ultimo ma non è arrivato – spiega Baldino -. A quel punto siamo dovuti intervenire, con la massima urgenza, per evitare che il personale si ritrovasse senza contratto e lasciasse l’incarico”. “Era essenziale farlo subito, per non lasciare a casa a partire da ieri i professionisti e le professioniste che hanno lavorato con impegno in questi mesi – continua il direttore generale -: una necessità ancora più stringente in questo periodo, dove la carenza di medici è concreta”.

“Da parte della Regione resta ovviamente la massima disponibilità a incontrare le organizzazioni sindacali per definire gli aspetti che verranno riterranno opportuni – conclude Baldino -. E già lunedì ci sarà una immediata convocazione di un tavolo di confronto”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.