Canzoni, storie e personaggi di Fabrizio De Andrè sul palco a Travo

La luce in sala è spenta e il sipario ancora chiuso, quando una voce familiare inizia a raccontare la storia di una ragazza che arriva col treno nella stazione di Sant’Ilario, un piccolo paese di provincia. La giovane è conosciuta come Bocca di Rosa, mentre la voce familiare che si rivolge al pubblico è quella di Fabrizio De André: non fosse che sono passati vent’anni dalla sua scomparsa, si potrebbe quasi credere che sia proprio lì, dietro il sipario, pronto – nonostante la sua ben nota ritrosia – a iniziare il concerto. A suonare sul palco ci sono i Lou Tapage, ma la voce di De André rimarrà a far compagnia ai presenti per tutto il concerto, grazie a un montaggio del repertorio di video, interviste e concerti, alcuni particolarmente rari e poco conosciuti. “Lou Tapage canta De André” non è un semplice concerto, ma un incontro con l’autore e il mondo nascosto dietro i testi e i personaggi delle sue canzoni”.

lou tapage canta de andrè

Martedì 9 agosto “Lou Tapage canta De Andrè” sarà a Travo, in piazza Trento. Il concerto inizierà alle 21.30. In questo spettacolo la band piemontese ripercorre il viaggio di Fabrizio De André attraverso le sue canzoni. Due ore di concerto con brani scelti attentamente nella vastissima produzione di Faber e un arrangiamento che lascia spazio tanto alla tradizione popolare di violino, flauto e cornamusa quanto al rock più imponente di marca Pfm. I Lou Tapage da 18 anni portano la musica popolare di Francia e Piemonte in giro per l’Europa. Nel 2009 pubblicano la riscrittura in lingua occitana di “Storia di un impiegato” e nel 2014 partecipano al festival “Risonando De André”, dove Dori Ghezzi e il direttore Artistico Pier Michelatti (bassista di De Andrè dal 1981 al 1999) consegnano al gruppo cuneese il Primo Premio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.