“Chioschi e accessi controllati ai Giardini Margherita”, la proposta di Piacenza Tricolore

“La questione decoro e sicurezza dei Giardini Margherita ha sempre avuto una certa rilevanza, una zona che ancora non ha ritrovato il giusto equilibrio in termini di sicurezza ed opportunità per i piacentini. Piacenza Tricolore avanza alcune proposte per il recupero”, scrivono in una nota i referenti del movimento. “Siamo passati – affermano – da una amministrazione che i cancelli li chiudeva quasi completamente ad una amministrazione che addirittura la recinzione esterna vorrebbe eliminarla. Ma per dare slancio e vita ai giardini Margherita è necessario il coinvolgimento dei piacentini e che il Comune di Piacenza agevoli il percorso di recupero di una zona franca”.

“Ad esempio – la proposta di Piacenza Tricolore – si potrebbero agevolare gruppi di giovani per la creazioni di chioschi all’aperto, passando attraverso concessioni a canoni agevolati. Attività che d’altro canto potrebbero garantire la sorveglianza dell’intera area e dei comportamenti dei singoli attraverso il loro staff, con l’ausilio anche di volontari del Comune di Piacenza negli ingressi del parco, senza dimenticare che nella zona è opportuno il transito di forze dell’ordine in maniera periodica vista la situazione delicata del quartiere Roma. Così facendo, si andrebbe a creare una nuova zona di movida sicura e controllata per i giovani, restituendo un parco simbolo di Piacenza nelle ore serali, con una chiusura limitata alla sola fascia notturna. Inoltre – chiude la nota – possono seguire lavori inerenti al potenziamento dell’illuminazione e di abbellimento del parco, tramite la piantumazione di nuovi alberi e fiori. I modelli di città a cui ispirarsi sono sicuramente presenti, basterebbe guardarsi attorno e iniziare a svolgere una politica inclusiva e propositiva nei confronti della cittadinanza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.