Covid, ecco le linee guida per il rientro in aula a settembre. Mascherine solo per i fragili

Più informazioni su

Covid, pubblicate le indicazioni operative per le scuole in vista del ritorno in aula per il nuovo anno scolastico. Il documento (LEGGI), che riguarda le scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione, è stato messo a punto da Iss, con i Ministeri della Salute e dell’Istruzione e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, e propone, da un lato, misure standard di prevenzione per l’inizio dell’anno scolastico che tengono conto del quadro attuale, dall’altro ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio e al possibile cambiamento del quadro epidemiologico.

Un doppio ‘livello’ – viene spiegato – che consente al sistema “un’adeguata preparazione e un’attivazione rapida delle misure al bisogno”. Entro pochi giorni verrà pubblicato un documento apposito con le indicazioni per le scuole dell’infanzia. “I presupposti da tenere in considerazione per i futuri interventi nel setting scolastico in relazione al quadro epidemiologico ed alle evidenze progressivamente disponibili – si legge nel documento – consistono nella necessità di garantire la continuità scolastica in presenza e di prevedere il minimo impatto delle misure di mitigazione sulle attività scolastiche”.

LE MISURE – Il documento individua come possibili misure di prevenzione di base per la ripresa scolastica: permanenza a scuola consentita solo senza sintomi/febbre e senza test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo; igiene delle mani ed etichetta respiratoria. “La sola rinorrea (raffreddore) – si specifica – è condizione frequente e non può essere sempre motivo in sé di non frequenza o allontanamento dalla scuola in assenza di febbre”. L’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) viene indicato per il personale scolastico e gli alunni a rischio di sviluppare forme severe di Covid. “I lavoratori che hanno l’esigenza o la volontà di proteggersi con un DPI – si evidenzia – dovrebbero usare un dispositivo di protezione respiratoria del tipo FFP2”. Tra le misure “di base” anche il “frequente ricambio dell’aria”, la “sanificazione ordinaria (periodica)” e “straordinaria” in presenza di uno o più casi positivi confermati.

Tra le misure di prevenzione “aggiuntive”, da valutare in relazione al contesto epidemiologico e alle disposizioni nazionali, si segnalano il distanziamento di almeno un metro, sia per studenti che per personale scolastico (ove le condizioni logistiche e strutturali lo consentano), la sanificazione periodica (settimanale)
di tutti gli ambienti, l’utilizzo di mascherine chirurgiche, o di dispositivi di protezione respiratoria di tipo FFP2, in posizione statica e/o dinamica (per gli studenti e per chiunque acceda o permanga nei locali scolastici, da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica), la somministrazione dei pasti nei locali delle mense scolastiche con turnazione e il consumo delle merende al banco”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.