Decine di gatti chiusi in gabbia “Condannato per maltrattamento animale”

Più informazioni su

Era l’estate dello scorso anno quando dopo una segnalazione relativa a diversi felini rinchiusi in una gabbia, le guardie zoofile dell’Enpa di Piacenza intervennero per un controllo in Valdarda. La situazione riscontrata era di almeno 15 gatti adulti, 7 mici di 40 giorni e 5 micini di meno di 10 giorni, rinchiusi in una gabbia delle dimensioni di 2 metri per uno.

“Le temperature sfioravano i 34 gradi e questi gatti ammassati in questa gabbia stavano patendo la calura dovuta anche all’impossibilità di muoversi e di poter trovare rifugio e riparo. Inutile fu qualunque tipo di colloquio coi proprietari di questi animali – spiega il Capo Nucleo Guardie Enpa Michela Bravaccini -. Ci fu un’ulteriore intervento coordinato con i veterinari dell’Asl di Piacenza che diedero ai proprietari dei felini delle prescrizioni, alle quali questi ultimi non ottemperarono arrivando a causare la morte di un piccolo micio; scattò quindi il sequestro e la denuncia nei confronto del proprietario dei gatti, i mici più indeboliti furono sequestrati e portati in una clinica per le prime cure d’urgenza mentre gli altri furono liberati dalla costrizione della gabbia”.

Enpa riferisce che il Tribunale di Piacenza ha emesso a carico del proprietario dei felini “una sentenza molto severa con l’aggravante di aver portato alla morte un gatto a causa delle sofferenze patite”. Con l’applicazione delle attenuanti generiche la multa comminata dal giudice è stata di 2500 euro. “Siamo ovviamente estremamente soddisfatti perché la sentenza punisce severamente quello che è stato un atto di mero egoismo e di crudeltà immotivata che ha portato questi mici a essere rinchiusi per mesi e mesi in questa gabbia – aggiunge la nota Enpa -. A livello legislativo sono stati fatti passi molto importanti per tutelare gli animali e per introdurre delle regole che impediscano alle persone di nuocere o trattarli come oggetti. Manca ancora una corretta informazione, soprattutto a livello delle pubbliche amministrazioni ma credo che piano piano si arriverà anche a questo traguardo”. I gatti sequestrati all’epoca sono stati per ordine del giudice confiscati quindi definitivamente tolti dalla disponibilità del proprietario.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.