Elezioni, ampliati gli orari dell’Ufficio Elettorale. Voto per corrispondenza per i piacentini all’estero

Il Comune di Piacenza informa che, in vista della scadenza del termine per la presentazione delle liste di candidati alle elezioni politiche del 25 settembre, l’ufficio Elettorale di Largo Anguissola 1 (al primo piano della palazzina del Polisportivo) amplierà gli orari di apertura per assicurare il rilascio delle certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali. In particolare, a partire da giovedì e fino a lunedì prossimo saranno osservate le seguenti aperture: giovedì 18 agosto dalle 8 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30, venerdì 19 e sabato 20 agosto orario continuato dalle 8 alle 16, domenica 21 e lunedì 22 agosto orario continuato dalle 8 alle 20. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Elettorale telefonando al numero 0523 492969 oppure inviando una email alla casella: u.elettorale@comune.piacenza.it.

VOTO PER CORRISPONDENZA – Gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricada la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari con loro conviventi (che si trovino all’estero per un periodo temporaneo non definito) potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza, ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero. Per esercitare il diritto di voto per corrispondenza, tali elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Piacenza, dovranno far pervenire all’ufficio Elettorale del Comune di Piacenza l’opzione di voto per corrispondenza entro mercoledì 24 agosto, redatta preferibilmente utilizzando l’apposito modulo in carta libera disponibile sul sito web www.comune.piacenza.it.

La dichiarazione di opzione voto, obbligatoriamente accompagnata dalla copia di un documento d’identità valido, deve contenere l’indirizzo postale estero completo cui andrà inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio Consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle suddette condizioni). La dichiarazione deve essere inviata all’ufficio Elettorale del Comune di Piacenza con una delle seguenti modalità: per posta all’ufficio Elettorale di via Beverora 57, a mano al Protocollo generale agli sportelli di via Beverora 57, via email all’indirizzo u.elettorale@comune.piacenza.it, via Pec a protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it oppure tramite lo sportello telematico presente sul sito web del Comune di Piacenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.