Il 68% dei consumatori desidera mantenere le password lontane dalle proprie app

Nel 2022 c’è stato un vero e proprio boom di attacchi hacker in Italia, con 1.572 incidenti legati alla sicurezza informatica nel primo semestre rilevati dall’Osservatorio Cybersecurity di Exprivia. Si tratta di un numero elevato, considerando che i cyber attacchi avvenuti nei primi 6 mesi dell’anno sono superiori a tutti quelli occorsi nell’intero 2021.

In particolare, il furto di dati sensibili interessa spesso la sottrazione delle password, spingendo molti utenti a preferire soluzioni più efficaci per la gestione delle credenziali di accesso. Nel dettaglio, quasi 7 utenti su 10 desiderano mantenere le password lontane dalle proprie app, una tendenza spinta dalla maggiore sicurezza e comodità legata all’utilizzo di sistemi come i password manager.

I gestori delle password sono software che permettono di conservare, generare e amministrare le credenziali in modo sicuro e comodo, utilizzando un unico servizio centralizzato per proteggere e gestire tutte le password. In questo modo basta memorizzare un’unica chiave di accesso, con la quale entrare nell’applicazione e consultare tutte le credenziali usate per loggarsi ai vari servizi, portali e app utilizzati nella quotidianità.

I vantaggi dei password manager per la gestione delle chiavi d’accesso

Un gestore delle password consente di tutelarsi contro il furto delle chiavi d’accesso, risolvendo anche il problema della necessità di creare credenziali di login complesse e diverse per ogni servizio online. Tuttavia, trattandosi di una funzione delicata è necessario scegliere un password manager affidabile, in grado di garantire la massima protezione e funzionalità utili per agevolare l’accesso a siti web, applicazioni, store online e programmi.

Una tecnologia sicura e intuitiva è il gestore delle password, un’app che consente di organizzare tutte le chiavi complesse e mantenerle in sicurezza all’interno di un’unica cassaforte digitale. Qui le credenziali sono criptate e memorizzate, con una tecnologia cloud che consente di accedere ai codici in qualsiasi momento e da ogni tipo di dispositivo. Questi software permettono anche di generare password difficili, salvare automaticamente le nuove credenziali e memorizzare anche i dati delle carte di credito.

Il vantaggio principale è l’elevata sicurezza garantita da un password manager di qualità, infatti le credenziali di accesso sono protette da avanzati algoritmi di crittografia che rendono perfettamente sicura la cassaforte digitale. Inoltre le chiavi private non vengono fornite a siti e app, quindi anche nel caso in cui dovessero subire un attacco hacker le proprie credenziali sarebbero comunque protette e incomprensibili per i malintenzionati che hanno rubato i dati degli utenti registrati al servizio.

Un altro aspetto importante è la comodità di un gestore di password, poiché basta ricordarsi una sola chiave d’accesso master per eseguire il login all’app, senza la necessità di memorizzare decine di credenziali diverse. È anche possibile salvare in automatico le nuove password per velocizzare l’esperienza di navigazione, oppure generare codici complessi per evitare di perdere tempo creando da soli delle sequenze difficili da criptare. Allo stesso tempo è possibile accedere al gestore delle password ovunque e in qualsiasi momento, sia da browser web sia dal proprio dispositivo elettronico mobile.

Perché usare un gestore di password nell’era della digitalizzazione avanzata

 

Al giorno d’oggi utilizziamo tantissime password per accedere a siti internet, social network, portali e-commerce e applicazioni mobile per smartphone e tablet, oltre ai login ai programmi usati per il lavoro e il tempo libero. Spesso si usano le stesse password per diversi servizi, oppure codici non abbastanza complessi che possono essere facilmente hackerati da un malintenzionato. È quanto successo al creative director del Sole 24 Ore, il cui account Instagram hackerato è rimasto bloccato per una settimana e a permesso al criminale informatico di appropriarsi di altre identità.

Come riportato da TechCrunch, per ridurre questi rischi aziende come Apple stanno sviluppando delle soluzioni di accesso biometrico senza password, un sistema che permette di memorizzare le credenziali sul dispositivo e non sul server web. Ad ogni modo, per un utente significa comunque creare dei processi di autenticazione per ogni servizio, inoltre non tutte le aziende possono garantire gli stessi livelli di sicurezza. Per questo è più efficiente usare un gestore delle password, un modo semplice e veloce per mantenere al sicuro tutti i propri account online.

In questo caso basta scaricare l’app del password manager sul proprio dispositivo, inserire tutte le credenziali di accesso o importarle nella cassaforte digitale e il gioco è fatto. A questo punto è possibile eseguire un unico login e utilizzare tutti i servizi online senza pericoli, usufruendo delle funzioni proposte dal gestore di password come la compilazione automatica e il salvataggio diretto delle nuove chiavi d’accesso. È una soluzione confortevole per vivere senza stress la digitalizzazione avanzata, per migliorare la quotidianità online e proteggersi dai rischi del web moderno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.