Indisciplinati alla guida, in un mese 600 violazioni contestate “Più controlli a Ferragosto”

Seicento violazioni accertate al Codice della Strada nel solo mese di luglio, 167 per eccesso di velocità. Il dato arriva dalla Prefettura di Piacenza, che ha fornito il bilancio delle attività di prevenzione e controllo svolte nel corso dell’ultimo mese; i controlli hanno interessato il capoluogo e i principali centri cittadini della provincia, anche con l’impiego di reparti prevenzione crimine, dei NAS, NIL e Carabinieri forestali. Effettuati anche 2.034 controlli nei confronti di persone sottoposte ad obblighi giudiziari, oltre a 16 segnalazioni per uso personale di sostanze stupefacenti con relativi sequestri.

CONTROLLI DI FERRAGOSTO – In vista delle ormai prossime festività ferragostane, il Prefetto Daniela Lupo ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per la programmazione del piano dei servizi di vigilanza. “Sono state predisposte – fa sapere la Prefettura – misure di rafforzamento del dispositivo di sicurezza in essere nella provincia, prevedendo una intensificazione delle attività di prevenzione in favore dei siti sensibili nella circostanza e, con l’ausilio delle specialità, sulle arterie e snodi autostradali, nonché nelle strade per le valli piacentine, quali luoghi turistici e di vacanza”.

Sono stati intensificati “i servizi di prevenzione e controllo finalizzati al contrasto delle condotte di guida a rischio, di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, di episodi di mala movida, nonché di forme di abusivismo, con particolare riguardo alle attività che diffondono musica ad alto volume”. Il dispositivo di Polizia di Stato e Carabinieri sarà integrato dalla Guardia di Finanza e dalle polizie locali, ciascuno per gli specifici aspetti istituzionali. Il Prefetto, nel ringraziare le Forze dell’Ordine “per l’impegno quotidianamente profuso a tutela della collettività”, richiama “l’importanza della collaborazione dei cittadini, per trascorrere le festività di Ferragosto in una cornice di sicurezza e distensione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.