Investimenti online: quali opportunità con il trading oggi? L’opinione degli esperti

Più informazioni su

In uno scenario di grande incertezza per i mercati finanziari, il trading online può rappresentare un’importante risorsa: difatti in una congiuntura, come quella che da mesi accompagna i risparmiatori, in cui quasi tutte le forme di investimento non riescono a remunerare adeguatamente il capitale, un approccio operativo di breve termine potrebbe costituire la miglior soluzione per generare valore, senza rimanere esposti per troppo tempo sulle varie piazze di scambio. Naturalmente, per portare avanti un’attività di questo tipo mantenendo un corretto controllo del rischio in primis, è necessario far proprie determinate competenze e sviluppare delle skill, che risultano fondamentali ogniqualvolta -e succede spesso- il trader finisce al di fuori della propria zona di comfort; per acquisire un tale background non bastano gli studi teorici, ma occorre anche tantissima esperienza.

Se sono in tanti a interrogarsi sulla possibilità di riuscire a fare bene nel trading, il motivo è da ricercarsi nel modo di approcciare questo settore, ovvero con poca convinzione o con troppa superficialità, associando l’operatività quasi ad una forma di gambling. È chiaro che, partendo da queste premesse, nella migliore delle ipotesi difficilmente si arriva ad avere risultati tangibili, nella peggiore si rischia di bruciare il contro trading. In questo settore vi sono operatori indipendenti che non solo sono stati in grado – e lo sono ancora oggi- di generare rendimenti con costanza, ma che addirittura fanno di questa attività l’occupazione principale: tutto ciò dopo aver assimilato i concetti teorici della disciplina del trading, dopo aver definito una solida strategia e un robusto money management.

Chi è interessato ad approfondire le sfaccettature dell’operatività in borsa, troverà senz’altro interessante il portale di Marco Gentili, un professionista che ha fatto della sua passione un lavoro, pur non definendosi un trader a tempo pieno: le opinioni di questo esperto sul trading saranno sicuramente utili per coloro che intendono muovere i primi passi sui mercati finanziari con consapevolezza.

Prima di affrontare vari aspetti dell’argomento appena introdotto, è opportuno precisare che per fare dell’operatività in borsa un’attività a tempo pieno è necessario disporre di capitali di una certa rilevanza e il motivo è facilmente comprensibile: difatti bisogna poter disporre di un flusso periodico di liquidità, per far fronte alle spese quotidiane anche nei momenti in cui non si è profittevoli. E non si tratta di una questione meramente economica, ma anche psicologica, in quanto se si è costretti ad operare ad ogni costo si forza l’entrata pur in mancanza di pattern.

Quanto deve essere patrimonializzato un trader

 

Con capitali contenuti e con metodo si può tuttavia generare un piccolo rendimento che integri il reddito principale: il primo step da compiere è la selezione di un intermediario con licenza rilasciata dalle Autorità di Vigilanza che metta a disposizione degli utenti una piattaforma di negoziazione con specifiche funzionalità.

Il trading tool deve fornire un’infrastruttura grafica, per analizzare le quotazioni degli asset trattati e per gestire gli ordini di compravendita, oltre ai meccanismi di short selling e leva finanziaria, per essere in grado di sfruttare il deprezzamento di un sottostante e le oscillazioni di prezzo che sviluppano i time frame più veloci.

L’aspetto psicologico del trading online

 

Come evidenziato su tradingonline.blog da Marco Gentili, tutti questi accorgimenti sono necessari, ma potrebbero essere non sufficienti per creare una strategia di trading davvero efficiente: difatti molto spesso, pur avendo formato un personale bagaglio di esperienze e competenze e costruito un robusto modus operandi, non si riesce comunque ad ottenere risultati degni di nota.

Tanti trader, anche estremamente preparati, difettano nella gestione della propria emotività, con evidenti ripercussioni sulla corretta attuazione della strategia; per ovviare a questo problema si può sostituire l’approccio discrezionale con quello sistematico, che permette di operare in borsa con più distacco.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.