Musica e cibo protagonisti a Travo con Chiara Ferrari e la Banda della Ricetta

Giovedì 4 agosto alle Serate letterarie Giana Anguissola di Travo si parlerà di libri e di cibo e si suonerà buona musica, in un evento tutto al femminile organizzato in collaborazione con Appennino Festival. Sul palco allestito sotto la torre del castello Anguissola arriveranno la scrittrice piacentina Chiara Ferrari e il quartetto musicale la Banda della Ricetta, insieme alla giornalista Elisabetta Paraboschi e a Maddalena Scagnelli, direttrice artistica di Appennino Festival.

Il cibo e la musica hanno molte cose in comune. Entrambi richiamano alla mente suggestioni e ricordi e sono legati al piacere di stare insieme, alla gioia di vivere e di condividere le esperienze con chi si ama. Di cibo e di musica parlerà Chiara Ferrari, che presenterà i libri Le Donne del Folk. Cantare gli ultimi, uscito nel 2021 per Interno4 Edizioni, e Le ricette delle razdore piacentine, pubblicato da Officine Gutenberg.

Le Donne del Folk. Cantare gli ultimi racconta con parole e immagini la storia di quarantasei cantautrici e interpreti che dalla metà del Novecento hanno svolto un prezioso lavoro di recupero di testi, musiche, storie e canti della tradizione. Un patrimonio di saperi e storie che altrimenti sarebbe andato perduto: il mondo dei contadini, degli operai, delle mondine, dei minatori e dei migranti. Attraverso questa attività queste donne hanno cercato di restituire dignità alle classi sociali più emarginate, rendendole più consapevoli della specificità e del valore della loro cultura, che può diventare uno strumento di lotta e cambiamento verso una società più giusta. In Italia tra le altre, hanno intrapreso questo viaggio musicale Caterina Bueno, Rosa Balistreri, Gabriella Ferri, Giovanna Daffini, Maria Monti, Giovanna Marini. Fino ad arrivare a Teresa De Sio, Ginevra Di Marco ed Elsa Martin. Ne Le ricette delle razdore piacentine Ferrari compie invece uno spassoso viaggio nelle cucine e nelle vite delle vere depositarie della nostra tradizione gastronomica. Tra una ricetta e l’altra, le razdore raccontano la loro vita e il legame indissolubile con la cucina.

Lungo il filo rosso che lega musica e cucina si muove anche La Banda della Ricetta, il quartetto femminile nato da un’idea della musicista Clara Graziano, cantante ed organettista del gruppo. Ad affiancarla ci sono Teresa Spagnuolo, clarinetto e clarinetto basso, Federica Santoro, voce, lira e violoncello e Pina Valentino, voce e percussioni. La Banda della Ricetta condurrà il pubblico in un gustoso viaggio tra cibo e musica attingendo sia dal repertorio folk della tradizione popolare italiana, sia da brani portati al successo da alcuni grandi interpreti come Domenico Modugno (La cicoria e ‘O cafè), Caterina Bueno (Fagioli ‘olle ‘otenne), Nino Ferrer (Il baccalà), Piero Ciampi (Il vino) e altri. In scena con le loro “parannanze” e i loro attrezzi da cucina, le musiciste della Banda reinterpreteranno con nuovi arrangiamenti tutto questo materiale tirando fuori sapori di klezmer, di musica circense, di jazz.

L’appuntamento è alle ore 21.15 nella piazzetta dell’asilo di via Borgo Est. L’ingresso è gratuito. Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri.

INFO e AGGIORNAMENTI:

www.gianaanguissolatravo.it

www.fb.com/ConcorsoGianaAnguissola

www.instagram.com/gianaanguissolatravo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.