Prosegue il calo dei contagi nel piacentino: -35,5% nell’ultima settimana

Più informazioni su

Continuano a scendere i numeri della pandemia nel piacentino. Per la quarta settimana consecutiva, infatti, l’andamento dei nuovi contagi da Covid19 è in discesa: secondo l’ultimo report settimanale pubblicato dall’Ausl (8-14 agosto) negli ultimi sette giorni si sono registrati 909 nuovi contagi rispetto ai 1409 della settimana precedente (-35,5%).

Il trend dei contagi piacentini registra una diminuzione più marcata rispetto alla Regione e alla vicina Lombardia: -30% la media regionale, -28,3% quella nazionale e -33,3% quella lombarda. Analizzando i nuovi positivi su 100mila abitanti, il tasso di incidenza locale (320 casi) è inferiore alla media emiliano-romagnola (341) e italiana (332) ma superiore a quello lombardo (226).

Negli ultimi sette giorni sono stati effettuati 4537 tamponi (in diminuzione rispetto ai 5790 della scorsa) con una percentuale di positivi che scende da 24,3% al 20%. Continuano i monitoraggi periodici nelle Cra. Lo screening di questa settimana registra una calo dei positivi con 9 nuove diagnosi tra gli ospiti e 8 tra gli operatori. Si tratta – informa l’azienda sanitaria – di casi generalmente asintomatici o comunque con sintomi lievi, individuati per la maggior parte grazie al monitoraggio periodico proattivo effettuato nelle strutture.

Analizzando le fasce d’età delle nuove diagnosi si evidenzia un decremento in tutte le fasce. Il numero delle persone in isolamento passa da 1891 a 1098.

Diminuisce ancora l’attività delle Usca, le Unità speciali di continuità assistenziale: le richieste medie giornaliere passano da 19,9 a 12,7 con 89 segnalazioni complessive contro le 137 della settimana scorsa. La situazione della rete ospedaliera segue il trend in negativo con un calo di accessi giornalieri in Pronto soccorso per pazienti con sintomatologia riconducibile al Covid con una media di 6 accessi (la settimana precedente erano 10). Il 14 agosto i ricoverati con Covid erano 55, mentre la domenica precedente erano 71. La media settimanale è di 61; in Terapia intensiva è ricoverato un paziente. Nella settimana si sono registrati 6 decessi.

VACCINAZIONI – Per quanto riguarda le vaccinazioni, nella settimana si contano 691 somministrazioni; erano 1406 la settimana scorsa. Sul sito www.covidpiacenza.it sono indicate le modalità per la prenotazione di un appuntamento per la vaccinazione in una delle cinque sedi attualmente disponibili. In riferimento alla IV dose, la somministrazione del second booster è possibile solo previa prenotazione, tramite i consueti canali, nelle sedute dedicate. Per poter ricevere il secondo booster occorre aver completato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose), seguito dalla terza dose (di richiamo), dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi da quest’ultima o dall’infezione successiva al richiamo. Destinatari dell’estensione della platea vaccinale sono tutti i cittadini a partire dai 60 anni di età quelli con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti o preesistenti, dai 12 anni compiuti in su (quindi nati a partire dal 2010). Rimangono attive le vaccinazioni per gli over 80, aperte ormai da mesi.

Aggiornamento Emergenza profughi provenienti dall’Ucraina – Attualmente sono 1.929 i profughi per i quali è stato emesso il codice STP (stranieri temporaneamente presenti); sono invece 1.877 quelli presenti sul territorio. I tamponi eseguiti sono 1.562; 33 i positivi finora accertati. L’ambulatorio per la presa in carico dei profughi ucraini è collocato al Laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza. I controlli sanitari sono previsti sia per minori sia per gli adulti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.