A Piacenza un convegno internazionale dedicato a San Savino

Più informazioni su

Sabato 24 settembre, importante appuntamento culturale organizzato dalla Banca di Piacenza (nell’ambito delle Celebrazioni per i 500 anni di Santa Maria di Campagna) al PalabancaEventi di via Mazzini. A partire dalle 9, in Sala Panini, l’abbazia di San Savino sarà al centro del convegno internazionale di studi che farà il punto su un percorso di ricerca europeo che coinvolge l’edificio religioso dedicato al secondo vescovo di Piacenza.

Ad aprire i lavori – dopo i saluti del sindaco Katia Tarasconi e del vicario generale della Diocesi don Giuseppe Basini – Maurice Whitehead, direttore dell’Archivio del Venerabile Collegio Inglese di Roma, storicamente collegato a Piacenza in quanto tra il ‘500 e il ‘700 l’abbazia di San Savino e i suoi terreni facevano parte delle sue rendite. La sessione del mattino, coordinata da Johan Ickx, direttore dell’Archivio storico della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato della Santa Sede, vedrà gli interventi di Michela Catto (Università di Torino), Paola Galetti (Università di Bologna), Emma Wall (Durham University). Alle 11.45 i partecipanti al convegno saranno accompagnati ad una visita guidata alla basilica di San Savino a cura di Manrico Bissi, presidente di Archistorica, che illustrerà le memorie della basilica, della necropoli e del suo borgo fortificato dall’età paleocristiana al secolo XII. La sessione pomeridiana (dalle 14.30) verrà coordinata da Anna Riva, direttrice dell’Archivio di Stato di Piacenza e vedrà gli interventi di Nicola Mancassola (Università di Verona), Maria Cristina Piva (Università eCampus), Matteo Facchi (Università Cattolica). A seguire un momento di discussione moderato da Graziano Tonelli, già direttore dell’Archivio di Stato di Parma.

Per informazioni e iscrizioni: 0523 542357, relaz.esterne@bancadipiacenza.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.