Al via la terza edizione di Tank, laboratorio di fotografia analogica e digitale

“Al via la terza edizione di Tank, Laboratorio di fotografia analogica e digitale per giovani fotografi” – La fotografia dei rullini e della camera oscura è quella che i giovani potranno scoprire con Tank. Dopo il successo delle prime due edizioni, torna il laboratorio pensato per far avvicinare bambini e adolescenti alla fotografia. Il corso, ideato e condotto dalla piacentina Nicoletta Novara, si svolgerà a Spazio4.0 in via Manzoni 21 e al Circolo Arci Belleri in Corso Vittorio Emanuele 299. La terza edizione prenderà il via lunedì 10 ottobre.

Il Laboratorio è pensato per studenti dai 9 ai 17 anni e si articola in 8 lezioni durante le quali i giovanissimi impareranno ad utilizzare la macchina fotografica come strumento di espressione personale. Saranno loro a scattare, a sviluppare e stampare le proprie foto con l’ausilio della camera oscura fotografica. “La soddisfazione di avere fra le mani una fotografia che è stata pensata, scattata, sviluppata e stampata da te, è sempre molto grande – ha detto Novara – Nelle prime due edizioni, mi sono resa conto che la camera oscura ha un fascino senza tempo in grado di conquistare anche i più piccoli”. Il mantra dei corsi di Tank è quello di insegnare una fotografia lenta: “L’importante è essere soddisfatti delle fotografie scattate e credo si possa essere soddisfatti quando si inizia a capire che cosa ci interessa fotografare e cosa si vuole comunicare”.

Durante le lezioni si useranno anche macchine fotografiche digitali e si lavorerà sulla messa a fuoco manuale, sulla composizione dell’immagine, si giocherà con la luce e le bolle di sapone, si utilizzeranno gli specchi per realizzare ironici autoritratti, si parlerà della storia della fotografia e si conosceranno fotografi contemporanei e del passato attraverso libri di fotografia. Tutti possono partecipare al corso anche se non possiedono già una macchina fotografica, sarà il Laboratorio stesso a fornire tutti gli strumenti necessari. Il corso durerà, in totale, due mesi. Per iscriversi è possibile mandare una email a tankfotografia@gmail.com oppure contattare il 329.3326037.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.