Arte a Piacenza nelle immagini di Prospero Cravedi, l’incontro in Santa Chiara

AD ARTE, ovvero il rapporto tra immagine e artisti in una Piacenza sospesa tra avanguardia e tradizione, è il tema del terzo incontro collaterale di Tempi e volti di una comunità, la mostra di immagini di Prospero Cravedi organizzata dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e attualmente in corso nell’ex convento di Santa Chiara. Venerdì 30 settembre alle 17 e 30, nel complesso sullo Stradone Farnese, Mario Magnelli, vicepresidente della Fondazione, dialoga con Paolo Barbaro del Centro Studi e Archivio della comunicazione dell’Università di Parma, curatore della mostra, e con il giornalista Paolo Baldini.

L’archivio fotografico di Prospero Cravedi, dal quale la mostra attinge, presenta una serie di scatti memorabili sulle gesta sportive che hanno caratterizzato in particolare la scena piacentina tra gli anni Cinquanta e Settanta. L’incontro servirà a dare conto di quegli anni, ripercorrere aneddoti e ricordi senza tralasciare qualche aggancio con il presente. Gli incontri proseguiranno fino al 14 ottobre, accompagnando la mostra Prospero Cravedi, fotografo – Tempi e volti di una comunità” che si concluderà il 15 ottobre con ingresso gratuito (aperta da martedì a venerdì dalle ore 16 alle 19.30; sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30). È anche disponibile il catalogo, il cui ricavato sarà devoluto ad Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, organizzazione fondata da don Vittorio Pastori e che Cravedi ha seguito, per aiutare e documentare con le sue foto, in numerosi viaggi in Africa.

PROSSIMI INCONTRI

7 OTTOBRE ore 17.30
QUALCOSA IN COMUNE
La politica e l’amministrazione della città negli anni ‘70, nelle manifestazioni di piazza, nelle lotte sindacali e nei protagonisti di una stagione straordinaria
Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dialoga con il giornalista Mauro Molinaroli.

14 OTTOBRE ore 17.30
UN CUORE GRANDE
Cinquant’anni di Africa Mission nel segno di Don Vittorione
Elena Uber, consigliere d’amministrazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dialoga con la giornalista Maria Vittoria Gazzola e con Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.