Ciclismo, Allievi in gara domenica al torneo “Sergio Andrea Tavana”

Sarà un’edizione da “tutto esaurito” per il Trofeo Sergio Andrea Tavana alla memoria, corsa su strada per Allievi organizzata dal Gruppo sportivo Aspiratori Otelli e in programma domenica 25 settembre. Al quarantacinquesimo appuntamento della storia, infatti, risultano iscritti 214 atleti provenienti da diverse regioni italiane, con il limite di partenti fissato per regolamento a quota 200.

Il via ufficioso è previsto alle 10 a Ponte Zanano di Sarezzo (Brescia) in via Unità d’Italia, davanti allo stabilimento aziendale dell’Aspiratori Otelli, mentre il chilometro zero è fissato a Marcheno, dove prenderà ufficialmente il via la corsa di 66 chilometri e 900 metri. Il primo Gran premio della montagna è previsto dopo poco meno di nove chilometri dal via a Lodrino (710 metri di altitudine), con gli atleti che poi scenderanno verso la Val Sabbia toccando le località Casto, Piani, Nozza e Barghe, poi la strada tornerà a salire in vista del secondo Gpm di giornata a Preseglie (400 metri), posto dopo 28 chilometri e 400 metri dalla partenza. L’ultima ascesa sarà il Colle Sant’Eusebio (560 metri) a poco più di 28 chilometri dalla conclusione, con il “Tavana” che poi saluterà le località di Caino, Nave, Conicchio, Crocevia Nave e Concesio per poi far ritorno a Ponte Zanano di Sarezzo dopo aver attraversato anche Villa Carcina. L’arrivo vedrà la consueta parte tecnica con semicurva a destra e poi a sinistra prima del rettilineo finale che incoronerà il vincitore.

L’albo d’oro recente annovera nel 2020 il successo del novarese Mirko Bozzola, approdato poi nel biennio da Juniores all’Aspiratori Otelli Alchem Carin Baiocchi; nell’occasione, Bozzola aveva preceduto Dario Igor Belletta (poi iridato Juniores su pista) e Thomas Capra per un podio di assoluto spessore. L’anno scorso, invece, fu uno sprint a due a decidere i giochi, con il biker Davide Donati che fece il colpo grosso vincendo gara e maglia di campione bresciano precedendo il bergamasco Simone Gualdi, mentre il veneto Leonardo Rossi aveva completato il podio. La direzione di corsa sarà affidata a Gianni Pozzani affiancato dalla vice Luisa Busi, mentre la giuria sarà presieduta da Matteo Martani, affiancato da Valentina Rubagotti e Anna Galuppini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.