Dopo due anni il colonnello Abrate lascia Piacenza

Il colonnello Paolo Abrate, dopo poco più di due anni, si appresta a lasciare il comando provinciale dei Carabinieri di Piacenza per andare ad assumere un altro importante incarico. Abrate aveva assunto l’incarico a luglio 2020, nei giorni dello scandalo dei carabinieri della caserma Levante. A sostituirlo arriverà da Asti il colonnello Pierantonio Breda.

Il colonnello Breda, originario di Valdobbiadene, ha oltre 25 anni di servizio e nei mesi scorsi è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica italiana. Numerosi gli incarichi prestigiosi da lui ricoperti: tra questi il coordinamento di alcune importanti operazioni contro la criminalità organizzata durante il suo periodo di lavoro in Sicilia, l’organizzazione del sistema di sicurezza in occasione dei funerali di Papa Giovanni Paolo II e, prima di giungere ad Asti, il servizio svolto in seno allo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, nodo nevralgico di tutte le operazioni che vedono impegnata l’Arma in Italia e all’estero. L’avvicendamento tra i due comandanti avverrà nei prossimi giorni. Piacenza dovrà invece salutare il colonnello Paolo Abrate; in questi due anni ha svolto un ruolo importante nel rinsaldare il rapporto di fiducia tra la città, duramente colpita dal Covid, con l’Arma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.