Fiorenzuola d’Arda dedicherà una strada all’imprenditore Alfredo Grassi

Sarà intitolata ad Alfredo Grassi la via, di nuova realizzazione, situata nella zona ovest di Fiorenzuola d’Arda, con accesso dalla rotatoria che collega già la via Emilia e viale Abruzzo. Lo ha deciso la Giunta Comunale di Fiorenzuola d’Arda: come spiegato dal Sindaco della cittadina, Romeo Gandolfi, “abbiamo ritenuto doveroso intitolare la nuova strada ad Alfredo Grassi in quanto figura di grande spicco a livello imprenditoriale e per l’economia del territorio: ma nella sua vita Alfredo ha saputo distinguersi positivamente anche per lo speciale rapporto umano tenuto con i suoi collaboratori e dipendenti, oltreché per le iniziative sociali da lui stesso promosse”.

LA VITA DI ALFREDO GRASSI – Alfredo Grassi, nato a Reggio Emilia il 14 giugno 1929, dopo aver iniziato la propria carriera lavorativa come insegnante di scuola elementare si trasferì con i genitori a Fiorenzuola d’Arda, dove il padre Arturo divenne una delle figure di riferimento della ditta Acef, fondata nel 1940 e specializzata nel settore della farmaceutica di base. Anche Alfredo entrò nell’azienda, assumendone anch’egli un ruolo di riferimento, sino a sostituire il padre nell’assetto societario della ditta, a metà degli anni Ottanta. Nel successivo ruolo di presidente di Acef, fu lui a spingere l’azienda verso nuovi mercati – in particolare quello cosmetico, in cui la ditta ora produce il 55% del proprio fatturato – favorendo una notevole crescita nel personale impiegato all’interno nella zona artigianale della città. Alfredo Grassi convinse inoltre l’allora amministrazione comunale a costruire il nuovo Bocciodromo nel centro sportivo a sud della città: l’impianto sarebbe poi diventato punto di riferimento per tanti giocatori della zona. Sposato e con una figlia, Alfredo morì a Fiorenzuola d’Arda, a Ferragosto del 2012.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.