Fungaiolo si sloga la caviglia al Lago Nero, salvato dall’elicottero Drago dei vigili del fuoco

È entrato in azione l’elicottero Drago 151 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Bologna per soccorrere un fungaiolo infortunato, nel Comune di Ferriere. L’uomo, un sessantenne della provincia di Lodi, si trovava in compagnia di un amico nella zona del Lago Nero quando, poco prima delle 14 di martedì 6 settembre, è inciampato procurandosi un trauma ad una caviglia. Impossibilitato a muoversi, è stato l’amico a contattare i soccorsi (con difficoltà perché il telefono non prendeva campo) senza riuscire ad inviare le coordinate corrette, per cui i tecnici del Soccorso alpino stazione Monte Alfeo (più una squadra della stazione Mt Orsaro che si è mobilitata ma poi è rientrata perché deviata su un altro intervento a Campeggi, PR), che subito si sono mobilitati per l’intervento, sono giunti in un punto errato. I due sono stati visti in difficoltà da un passante, sempre fungaiolo, che ha prestato loro il telefono e li ha supportati nell’invio delle coordinate corrette per cui i tecnici, che si trovavano a una ventina di minuti dal target, sono riusciti a giungere sul posto.

Nel frattempo la Centrale Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza ha richiesto l’intervento del Drago di Bologna: il velivolo, dotato di verricello, oltre ad essere in grado di sorvolare a basse quote aree caratterizzate da fitta vegetazione, permette di sbarcare i soccorritori rimanendo in hovering sopra il proprio target. Una volta recuperato, il ferito è stato condotto in volo fino al campo sportivo di Ferriere. Qui è stato affidato alle cure dei sanitari della Croce Rossa di Farini, sopraggiunti con un’ambulanza 4×4; l’uomo è stato quindi trasportato in codice verde al Pronto Soccorso dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, mentre il “Drago” dei Vigili del Fuoco ha potuto far rientro a Bologna. L’amico nel frattempo è stato scortato dalla squadra dei tecnici del soccorso alpino al Passo dello Zovallo dove aveva lasciato l’auto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.