L’alveo del Chiavenna a Cadeo ripulito da rifiuti abbandonati

Più informazioni su

A Cadeo, nel piacentino, è terminata la pulizia del torrente Chiavenna. Tre mesi di lavori hanno permesso di rimuovere i rifiuti abbandonati lungo l’alveo e sistemare varie situazioni di degrado. Gli oggetti recuperati, differenziati a seconda della tipologia, vengono conferiti in discarica per lo smaltimento o il riciclo. L’intervento, finanziato dalla Regione con 70 mila euro, ha riguardato la raccolta e la rimozione di vari materiali come plastica, gomma, legname e imballaggi all’interno delle aree demaniali per evitare che vengano trasportati dalle acque di piena.

Al termine delle operazioni di pulizia e bonifica, i terreni arginali e golenali sono stati risistemati, valorizzando la naturalità dell’area: tra gli interventi svolti si contano il taglio della vegetazione arbustiva, la rimozione di piante cadute con particolare attenzione agli accumuli di detriti e vegetazione in prossimità degli attraversamenti stradali, la manutenzione e la riprofilatura delle sponde, la riparazione e l’integrazione delle opere idrauliche danneggiate. Il cantiere, che coniuga tutela ambientale e sicurezza territoriale, rientra della strategia regionale per la riduzione dell’incidenza delle plastiche sull’ambiente denominata PlasticFreER. Le opere sono state curate dai tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile.

Red

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.