Mobilità sostenibile e riuso: inaugurata a Spazio 4.0 la Ciclofficina Pignone foto

Taglio del nastro per la nuova iniziativa sociale di Spazio 4.0 in via Manzoni, 21 a Piacenza: domenica 25 settembre, all’interno dell’evento Quarto Mercato è stata inaugurata la ciclofficina Pignone, a conclusione del progetto del Comune di Piacenza “Mappe”, iniziato a fine 2020. Il progetto era rivolto a giovani dai 18 ai 35 anni non impegnati in attività lavorative o di studio, finanziato da ANCI: la ciclofficina Pignone è scaturita proprio dal desiderio del gruppo di ragazzi piacentini che hanno aderito di offrire un servizio alla cittadinanza. Dopo un percorso gratuito di formazione sui temi del lavoro, dell’autoimprenditorialità e del recupero di spazi urbani sottoutilizzati o a rischio degrado per l’avviamento di iniziative di impresa giovanile e impresa sociale, i ragazzi e le ragazze hanno messo a fuoco il tipo di attività che volevano realizzare, quella di una ciclofficina sociale che veicolasse contenuti educativi e partecipativi attraverso il tema della manutenzione della bicicletta, con una forte vocazione sociale e attenzione al riciclo. La sede del progetto è stata individuata in Spazio 4.0, gestito dalle coop sociali L’Arco e Officine Gutenberg.

Quarto mercato e inaugurazione ciclofficina Pignone

Un appuntamento quello di domenica inserito nel più ampio evento mensile Quarto Mercato: durante la giornata, a partire dalle 9, tutti i cittadini, oltre che i visitatori del mercatino, hanno potuto visitare la struttura ultimata a partire dal progetto architettonico dell’architetto Giovanni Zanaboni dell’Associazione Praxis, allestita con tutta l’attrezzatura e gli strumenti acquistati grazie al contributo di Anci. La ciclofficina vede le postazioni di riparazioni biciclette, un piccolo magazzino e uno spazio aggregativo. Già dalla mattinata è stato possibile sia visitarla, sia assistere al live painting di Lucas Martins Job e Giulia Casana, fondatori del gruppo Unpodicolores, che hanno decorato la parte esterna della ciclofficina con il logo de Il Pignone. Il taglio del nasto è avvenuto alla presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili Francesco Brianzi, che ha rimarcato “l’aspetto comunitario del progetto”. “Questa ciclofficina a cui hanno lavorato tanti giovani va nella direzione da noi auspicata, quella di un incremento delle relazioni e della cura per la nostra città”.

Bronzini ciclofficina

A seguire, alle 16, un incontro con tre ospiti speciali, Ilaria Fiorillo, alias “milano_in_bicicletta” su Instagram, l’account social che mostra gli angoli di Milano da scoprire pedalando, Giorgia Bronzini, ciclista quattro volte Campione del Mondo e ora dirigente sportiva, un orgoglio tutto piacentino, e Graziano Zilli, memoria storica del mondo della bicicletta locale, curatore di “Piacenza Pedala. Storia e personaggi della bicicletta” e autore di “Attilio Pavesi. Storia di un campione olimpico”. Il piccolo talk condotto da Mauro Ferri, giornalista, editore e co-autore di “Pedalate Piacentine”, la guida tascabile di Officine Gutenberg per gli amanti della bici da corsa. Giorgia Bronzini ha commentato la prestazione degli azzurri di ciclismo nei mondiali appena conclusi in Australia che hanno visto la conquista di un bronzo nella gara femminile. E ha raccontato la sua attuale professione di direttore sportivo di uno dei top team di ciclismo femminile e il suo nuovo rapporto con la bicicletta dopo la fine della sua carriera agonistica.

Bronzini ciclofficina

Durante la giornata è stato inoltre mostrato l’utilizzo della colonnina per la manutenzione della bici “Stop&Go”, posta all’ingresso della struttura, all’esterno, a disposizione di tutti i cittadini anche negli orari di chiusura della ciclofficina: dotata di prese schuko per e-bike e di attrezzi per la manutenzione e pompa di gonfiaggio pneumatici con attacco universale. Ideale per incentivare l’utilizzo della bicicletta in città, è una soluzione sostenibile e inclusiva, poiché il punto di ricarica può essere utilizzato anche dai portatori di handicap in carrozzina elettrica. Un’altra chicca per i presenti, la possibilità di ricevere gratuitamente la guida “Piacenza da rigenerare: la mappa degli spazi inutilizzati”, nata dal percorso di rigenerazione urbana e dalla mappatura dei ragazzi svolta a Piacenza durante il progetto, con il tutoraggio degli architetti Elena Marsiglia, Cecilia Losi, Filippo Ravera e Giovanni Zanaboni.

Ciclofficina Pignone nasce da progetto MAPPE del Comune di Piacenza, in risposta al bando Sinergie di ANCI. Mappe è stato realizzato in collaborazione e sinergia con le realtà piacentine Officine Gutenberg, Consorzio Solco, L’Arco, Spazio4.0, Diciottotrenta, Praxis, Cosmonauti, Tadam, Laboratorio Aperto Piacenza e con il Comune di Silvi Marina, in partnership con le abruzzesi Consorzio Up e Cooperativa Sociale Labor. Grazie a progetto Mappe nel Comune di Silvia Marina è stato realizzato Fab Lab gestito da enti del terzo settore e associazioni giovanili. Per informazioni: ciclofficinapignone@gmail.com – Pagina Fb Ciclofficina Pignone – IG @ciclofficinapignone

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.