Ovazione per il Coro Vallongina in concerto con “Preghiere nel Melodramma”

Un “Te Deum”, dalla Tosca di Puccini, da brividi ha strappato l’ovazione finale del pubblico al concerto andato in scena domenica pomeriggio nella suggestiva chiesa Collegiata di S. Maria Assunta di Castellarquato. Cori, arie e brani d’opera hanno sancito la chiusura dell’anno giubilare dell’antichissimo tempio romanico: 900 anni di vita, 900 anni di umanità sono sfilati tra quelle mura fatte di pietre scolpite.

E il concerto del Coro Vallongina non poteva essere più degno di tanta storia e di tanta meravigliosa partecipazione. “Preghiere nel Melodramma” era il titolo proposto dal Coro Vallongina accompagnato dall’ Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici con i bravissimi solisti: il soprano Elena Cattani, il tenore Nicola Bonini, il basso Fabio Bonelli, e la partecipazione straordinaria del baritono Giorgio Cebrian, magistralmente diretti dal maestro don Roberto Scotti. Un ringraziamento speciale anche dal parroco, don Giuseppe Rigolli, il quale ha rimarcato la sacralità dei canti eseguiti, benché non scritti per i riti liturgici. Il parroco ha sancito i ringraziamenti donando una targa con l’effige della Collegiata su pietra al direttore don Roberto Scotti e al pianista Giuseppe Sidoli originario del territorio.

Sono state eseguite l’Ave Maria musicata da Gomez, pagine da opere di Verdi, Gounod, Rossini, Mascagni e Puccini. L’appuntamento musicale era stato promosso dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio e dall’Ufficio diocesano dei Beni culturali, dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e altri sponsor.

Coro Vallongina Castellarquato

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.