Salute della donna e primo soccorso, partecipato incontro promosso dalla Pubblica di Travo

Venerdì 16 settembre alle 20,30 nella sala polivalente del comune di Travo si è tenuto un incontro di formazione organizzato dalla Pubblica Assistenza Valtrebbia di Travo, rivolto non solo ai militi dell’organizzazione ma anche aperto gratuitamente alla cittadinanza. Relatrice è stata la dottoressa Olga de Giorgi, ginecologa responsabile del servizio urgenze ostetriche e ginecologiche della clinica Mangiagalli (Policlinico dell’Università di Milano). Dopo i saluti dell’assessora Roberta Valla in rappresentanza del comune di Travo e di Fiorenzo Bonetti, Presidente della Pubblica Valtrebbia, la ginecologa ha descritto e illustrato con foto e immagini le principali patologie ginecologiche che possono richiedere interventi sanitari di urgenza ed emergenza.

In particolare, la dottoressa De Giorgi ha diviso il proprio intervento in due parti: la prima dedicata alle problematiche della donna non gravida, la seconda centrata invece su quelle della gravidanza e del parto. Per entrambe le tematiche sono state date informazioni generali di carattere medico ed è stato precisato con molta attenzione come il soccorritore privo di qualifica sanitaria si deve comportare: che cosa fare, che cosa non fare, che cosa chiedere e a chi rivolgersi. Ne è quindi seguito un confronto con i militi a partire dai casi concreti e un momento di dialogo con il pubblico presente, che ha dimostrato grande interesse.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.