Torna il Fillmore Festival con due giorni di musica. Il 10 concerto di Dolcenera

Prende il via venerdì 9 settembre la nuova edizione del Fillmore Festival in provincia di Piacenza, che porta avanti lo spirito di un club simbolo per la musica in Italia, punto di riferimento di artisti e cantanti negli anni ’90 e all’inizio del nuovo millennio: due giorni di concerti gratuiti, in omaggio allo storico locale di musica dal vivo di Cortemaggiore.

La nuova edizione del Fillmore Festival è organizzata dalle associazioni “Ladri di Fragole” e “Associazione Turistica”, con il supporto e con il patrocinio del Comune di Cortemaggiore (Pc). La principale novità del 2022 è la location per i concerti: in piazza Patrioti, poiché il programma del festival è la diffusione della musica nel centro del paese. Venerdì 9 è la sera dedicata ai rapper e trapper più interessanti in circolazione: sotto la guida del trio in forte ascesa nazionale con sonorità punk “La Sad”, composto da Theø, Plant e Fiks, per la prima volta si esibiscono collettivamente e in un unico evento. Tra i tanti nomi attesi sul palco venerdì, per la prima serata del Festival: Kvy Rhymes, Giuda, Crees Baby, Lamette, Siphon, Filez, Ckkapo. Sabato 10 si cambia musica, con il concerto di Dolcenera e di Animaux Formidables, Joe Croci, Mosaico, Nivine. Emanuela Trane, in arte Dolcenera, si fa conoscere dal grande pubblico nel 2003 quando si classifica al primo posto tra i giovani in gara al Festival di Sanremo. A fine luglio 2022 ha invece pubblicato il nuovo singolo: Calliope (Pace alla luce del sole).

Ma il Fillmore Festival non si ferma alla fine delle esibizioni dal vivo: gli after party in programma sono infatti due. Venerdì 9 con Los Locos, mentre sabato 10 è previsto un djset dopo i concerti, con dj Overdrop (Andrea Gaboardi) alla console. La serata di sabato 10 fonde due differenti appuntamenti culturali: il Fillmore Festival e la “Cena sotto i portici”, tradizionale evento di Cortemaggiore, in cui è possibile mangiare sotto agli affascinanti portici del paese, pagando una quota fissa che prevede menù fisso, 3 portate più dolce, nonché servizio al tavolo. Il Fillmore Festival inizia all’orario dell’aperitivo in poi, venerdì 9 e sabato 10, dalle ore 18.30. La locandina della manifestazione è realizzata da Mauro Mazzara: illustratore e disegnatore, che per realizzare l’opera si è ispirato all’affresco del Pordenone, realizzato nel 1529-30 nella Cappella Pallavicino della chiesa dell’Annunciata di Cortemaggiore (Pc). Sia venerdì 9, che sabato 10 settembre, l’ingresso al Fillmore Festival è interamente gratuito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.