Un Fiorenzuola coi fiocchi, e domenica esame di laurea con la Reggiana IL COMMENTO

Più informazioni su

Che Fiorenzuola! Espugna il “Galli” di Imola con una prestazione superlativa. In particolare nel primo tempo la squadra di Tabbiani conferma un moderno ed ottimale impianto di gioco sostenuto da una sicurezza e da una serenità davvero sorprendenti. Praticamente nella prima parte l’Imolese non esiste. Sono del Fiorenzuola, infatti, le occasioni da rete ed il dominio territoriale: la rete di Mastroianni allo scadere del tempo viene a coronare quella che, a nostro giudizio, rimane una delle migliori partite esterne della squadra valdardese. Solo nella parte centrale della ripresa il Fiorenzuola ha accusato un ccrto sbandamento che avrebbe potuto costargli il pari, ma quando i locali hanno sbilanciato la formazione immettendo troppi attaccanti, la squadra di Tabbiani ha ripreso tatticamente le redini della partita raddoppiando sempre alla scadere del tempo.

Tutti i giocatori fiorenzuolani meriterebbero una citazione per la qualità e l’impegno della loro prestazione: da Battaiola, provvidenziale in un paio di parate, a Danovaro, a Quaini, a Potop, per non dire di Oneto e Stronati (che giudichiamo uno dei migliori centrocampisti della serie C) e per finire ai funambolici Morello e Pastore, con l’infaticabile e generoso Mastroianni, sono stati davvero molto bravi. Se i singoli sono stati gli artefici, la vittoria, però, è il successo di un calcio moderno con schemi validi e funzionali. Naturalmente il merito spetta all’allenatore Luca Tabbiani. Infine ci sia consentito un elogio un po’ insolito, questa volta all’arbitro Gabriele Restaldo di Ivrea, un arbitraggio autoritario e tecnicamente di alta scuola.

Con questa vittoria il Fiorenzuola scala gli alti piani della graduatoria e domenica prossima al “Pavesi” scenderà la fortissima Reggiana; per il Fiorenzuola sarà l’esame di laurea.

Luigi Carini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.