Valtidone Wine Fest e Festa di San Maurizio, la pioggia non spaventa i visitatori

Valtidone Wine Fest e Festa di San Maurizio, la pioggia non spaventa i visitatori alla due giorni di fine estate a Pianello. Lo scorso fine settimana per il Comune della Valtidone è stato dedicato alla celebrazioni per il santo patrono.

Bancarelle e stand gastronomici gestiti dalla proloco di Pianello hanno animato il centro, mentre sabato i commercianti hanno chiuso la stagione con gli ultimi affari per i clienti, in attesa del riassortimento autunnale. La giornata di Domenica 25 è stata animata anche dalle esibizioni degli sbandieratori della città toscana di Cerreto Guidi, gemellata con Pianello da tanti anni, che hanno accompagnato i momenti salienti dell’evento. All’interno del Valtidone Wine Fest 2022, importante manifestazione organizzata dalla Provincia di Piacenza, dai Comuni della Val Tidone e dai produttori locali si è tenuta la rassegna eno-gastronomica Pianello Frizzante in p.zza Madonna dalle 9 alle 19 di domenica 25 Settembre con degustazione dei prodotti tipici e vini Doc frizzanti dei Colli Piacentini. Molto partecipata anche la presentazione del libro edito da Officine Gutenberg, L’atlante del vino, con la partecipazione dell’autore Vittorio Barbieri, insieme allo scrittore Michele Serra che ha curato la prefazione del testo. Ad introdurre l’incontro, il sindaco Gianpaolo Fornasari.

“Si completa e conclude un mese importante per la Val Tidone e per una delle sue tante eccellenze, la produzione vitivinicola che con questa rassegna puntiamo a valorizzare ben al di fuori dei nostri confini. E’ un impegno che condividiamo come amministrazioni insieme ai produttori e con il fondamentale sostegno di sponsor, associazioni e volontari da molti anni e continueremo a farlo in futuro certi che il Valtidone Wine Fest crei valore per il nostro territorio e la nostra comunità – ha detto il primo cittadino aprendo la quarta e ultima tappa della rassegna vitivinicola che attraversa il mese di settembre da Borgonovo Val Tidone a Ziano Piacentino, da Alta Val Tidone a, appunto Pianello dove si unisce alla tradizionale Sagra di San Maurizio.

La pioggia dei giorni precedenti e il clima decisamente più fresco non hanno rallentato la voglia di stare insieme e di conoscere e degustare i vini delle 24 cantine ed aziende vitivinicole della zona che, insieme ai 16 produttori di specialità culinarie locali, hanno accolto, nella cornice di Piazza Madonna, centinaia di ospiti e visitatori dalla mattina fino al fare della sera. Focus come da tradizione sul vino gutturnio, il re dei rossi del territorio piacentino, e più in generale sui vini frizzanti abbinati alle proposte gastronomiche locali, dal batarò ai pisarei, dal riso ai salumi, e molto altro.

“Da 14 anni – ha sottolineato il vice sindaco Simone Castellini – l’Associazione Pianello Frizzante, con Dionisio Genesi e Gianni Gualdana, lavora per promuovere i nostri produttori vitivinicoli con ottimi risultati e, da 13 anni, l’impegno nel Valtidone Wine Fest ci permette di unire e valorizzare la vallata e le sue eccellenze. Ringrazio a nome dell’Amministrazione tutti coloro che permettono il successo di questa rassegna, a partire dagli sponsor, i volontari e dipendenti comunali insieme ai quali con questo evento concludiamo un’estate che, grazie alla collaborazione di oltre 30 associazioni, mette in calendario più di 40 appuntamenti culturali e di divertimento per i residenti, i villeggianti e i turisti di Pianello”.

La rassegna si è aperta, come da tradizione, dal corteo degli sbandieratori della contrada di Porta a Palagio del comune di Cerreto Guidi, con cui Pianello ha stretto un gemellaggio dal 1968. “Il gemellaggio è legato alla Santa Liberata, che per noi pianellesi significa in particolare Rocca d’Olgisio”, ha sottolineato il Sindaco Fornasari, ricordando come sia stato “Monsignor Ghizzoni, storico vescovo di San Miniato ma originario di Pianello a favorire questa unione tra i nostri territori e per la quale ringrazio gli amministratori del comune toscano”. Presente a Pianello ad accompagnare gli sbandieratori l’Assessore di Cerreto Guidi, Moreno Costagli, che ha espresso il grande orgoglio e la piena soddisfazione per questo decennale gemellaggio tra i due comuni. Il corteo e le esibizioni degli sbandieratori sono stati accompagnati dalla folla che ha animato sempre più numerosa la giornata tra i banchi della tradizionale Fiera di San Maurizio e gli altri eventi della due giorni di festa dedicata al patrono, tra mostre, esposizioni, musica, i mercatini degli hobbisti e artigiani, di Pianello Sbaracca, senza dimenticare gli stand della Pro Loco che hanno sfornato per tutto il giorno i piatti della tradizione.

Il Valtidone Wine Fest ha chiuso con l’evento di Pianello la sua tredicesima edizione promossa dalle amministrazioni di Borgonovo Val Tidone, Ziano Piacentino, Alta Val Tidone e Pianello Val Tidone con il sostegno della Banca di Piacenza e delle cantine sociali, Cantina Valtidone e Cantina di Vicobarone.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.