“Il 50% della salute va controllato attraverso gli stili di vita” Sul Facsal “Tieni in forma il tuo cuore” video

“Cosa ne pensi del tuo stile di vita?”. Inizia con un colloquio motivazionale il percorso che medici e sanitari dell’Ausl propongono ai cittadini sul Facsal. Stiamo parlando di “Tieni in forma il tuo cuore“, manifestazione che fa parte del progetto per la prevenzione del rischio cardiovascolare rivolto ai cittadini, organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con le Aziende sanitarie e le amministrazioni comunali delle principali città del territorio. Sul Pubblico Passeggio, all’altezza di piazzale Genova, fino alle 18 di domenica 2 ottobre è attiva la “Clinica mobile” allestita dall’Ausl di Piacenza. “Il progetto invita le persone a riflettere in generale sul proprio stile di vita e sui comportamenti – spiega il dottor Giorgio Chiaranda, del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Piacenza -. Nel colloquio iniziale le persone scelgono di cosa vogliono parlare e discutono con gli assistenti sanitari su cosa possono fare per liberare la propria salute. La seconda fase prevede un test pratico in cui i cittadini si mettono alla prova per vedere se il proprio esercizio fisico è ottimale o se possono fare qualcosa per migliorarlo”.

“Lasciamo al paziente un calcolo percentuale sul rischio cardiovascolare – spiega la dottoressa Daniela Aschieri, direttrice del reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Piacenza -. Finora l’affluenza è altissima, e ciò identifica un forte bisogno di salute: le persone hanno bisogno di essere seguite e di avere delle certezze. Anche se talvolta non seguono alla lettera i consigli, le persone si rendono sempre più conto di quali sono i fattori da controllare per prevenire infarti e ictus. Oltre il 50% della propria salute va controllata individualmente, facendo attenzione a condurre corretti stili di vita”.

Anche il Comune di Piacenza partecipa e coopera con la Regione e l’azienda sanitaria per la riuscita di questo progetto. “La popolazione ha l’esigenza di poter avere contatto diretto con i servizi offerti con nostra Ausl per la tutela della salute – dice Nicoletta Corvi, assessora ai Servizi sociali e alle Politiche per la salute -. È un iniziativa pregiatissima, poiché la ricchezza dell’offerta è molto importante. L’azienda esce dall’ospedale, centro nevralgico di tutela della salute, e va a frequentare i luoghi normalmente popolati dai cittadini. Questo avvicina ulteriormente la già ampia sensibilità dei sanitari verso la tutela della salute alle problematiche, alle necessità e alla sensibilità dei singoli cittadini. L’amministrazione è disponibile a sviluppare e sostenere ogni forma di collaborazione a riguardo”.

TIENI IN FORMA IL TUO CUORE – Il fulcro della manifestazione è la “Clinica mobile” attrezzata come ambulatorio che accoglie i cittadini che vogliono fare una stima del proprio rischio cardiovascolare. Nella prima edizione dell’iniziativa, lo scorso anno in piazza Cavalli, erano state quasi duecento persone che avevano aderito allo screening gratuito. Le attività di consulenza sono garantite dai professionisti del reparto di Cardiologia diretto dalla dottoressa Daniela Aschieri. La scheda del rischio viene completata dal personale sanitario determinando: l’assetto lipidico con un semplice prelievo di una goccia di sangue capillare. È importante presentarsi a digiuno per la misurazione della glicemia; la rilevazione dei principali parametri vitali (pressione arteriosa, peso, indice di massa corporea BMI e girovita); lo screening della fibrillazione atriale asintomatica. I cittadini possono contribuire alla valutazione portando con sé i risultati degli ultimi esami ematici. Dopo la valutazione del livello di rischio cardiovascolare, sarà fatta una consulenza finale personalizzata da parte degli specialisti e del personale infermieristico della Cardiologia.

Novità dell’edizione 2022 è la presenza dei professionisti dell’unità operativa di Medicina dello Sport e i sanitari che si occupano di promozione della salute. Assistenti sanitarie e medici sono a disposizione dei cittadini per colloqui e consulenze sui corretti stili di vita. Sono presenti due postazioni per fornire consigli sui sani stili di vita attraverso una specifica tecnica di colloquio motivazione per favorire il cambiamento dello stile di vita. Gli operatori dell’Ausl di Piacenza stanno partecipando a un progetto nazionale di sviluppo di questa pratica nelle Case della comunità. È possibile sottoporsi al test del cammino: è stato tracciato un percorso in cui le persone possono mettere alla prova la propria performance cardiovascolare attraverso una semplice camminata veloce, di pochi minuti, con monitoraggio del battito cardiaco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.