A Ottone una mostra fotografica per dire no alla violenza di genere

Inaugurata il 25 novembre nella sala Consiliare del Municipio di Ottone (Piacenza) – in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – la mostra “L’Amore è un’altra storia”, trenta scatti dell’artista Dario Fava nei quali il fotografo è riuscito a cogliere espressioni di sofferenza, tristezza, solitudine. Ideatrice della mostra la vicesindaco Maria Lucia Girometta, presente al taglio del nastro con un folto gruppo di persone; insieme alle immagini sono stare appese anche scarpe rosse, a testimonianza di come il colore rosso, simbolo dell’amore e della passione, spesso si trasformi in male e violenza. Nate nel 2009 da un’idea dell’artista messicana Elina Chauvet per denunciare gli abusi sulle donne e il femminicidio, le Scarpette Rosse sono da allora diventate il simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.

Mostra fotografica a Ottone

“Molto frequentemente – sottolinea Girometta – la violenza fisica è l’ultima manifestazione di un percorso che inizia con la violenza psicologica, le donne che ne sono vittima devono imparare a riconoscerla prima che si trasformi in violenza fisica. La “violenza domestica” è la prima causa di morte nel mondo per le donne tra i 16 e i 44 anni, più degli incidenti stradali, più delle malattie: sono 104 le donne che da gennaio 2022 sono state vittime in Italia della violenza maschile, inaudito!”. “Occorre – conclude Girometta – un cambiamento culturale, educativo e soprattutto una politica trasversale per educare le nuove generazioni al rispetto, per far capire che ogni donna è una compagna, è una sorella, è una mamma”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.