“La scuola domani” In Fondazione l’incontro promosso dall’associazione “Liberi”

“La scuola domani – nuovi ambienti per apprendere, Pnrr ed enti locali”. Questo il tema dell’incontro che l’associazione politico-culturale Liberi propone giovedì primo dicembre alle 21 nell’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via sant’Eufemia 12 a Piacenza. “I fondi europei – si legge nella nota dell’associazione – consentiranno a Piacenza di realizzare a breve almeno sei nuove scuole. Ma fra quattro anni avremo 300 bambini in meno alle elementari e fra 8 anni altri 300 in meno alle scuole medie. Abbiamo certamente bisogno di scuole, ma non per rispondere ad una pressione demografica che non c’è, quanto per offrire agli studenti edifici rinnovati, che rispondano alle nuove esigenze didattiche di una scuola profondamente cambiata. Una scuola centrata sul bambino o ragazzo che apprende, anche valorizzando spazi diversi da quelli che siamo abituati a conoscere”.

Introdurrà la serata Mauro Monti, già dirigente scolastico all’Isii Marconi, che presenterà la situazione demografica e le prospettive dell’edilizia scolastica a Piacenza. A seguire Simona Favari, dirigente del Polo Volta di Castelsangiovanni e del quarto circolo didattico a Piacenza, dettaglierà quelle che sono le nuove frontiere dell’apprendimento, fortemente favorito dallo svolgersi in un ambiente anche architettonicamente adeguato. Infine ci sarà il contributo di Alfonso Femia, importante architetto italiano che ha progettato e realizzati innovativi spazi scolastici in Italia e in Francia. A lui il compito di chiarire un’idea di scuola aperta sulla città e sul quartiere, in grado di dialogare con il contesto urbano. Le conclusioni della serata saranno affidate a Massimo Trespidi, docente e consigliere comunale, che offrirà anche spunti di continuità del lavoro proiettato sul 2023. È infatti intenzione degli organizzatori far seguire all’incontro del primo dicembre altri momenti specificamente dedicati alla presentazione di esperienze in atto per il rinnovamento della scuola e degli spazi in cui opera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.