“Per l’infanzia il primo diritto è quello alla Pace”

Più informazioni su

“In occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore della Convenzione sui Diritti dell’infanzia, il prossimo 20 novembre, invitiamo educatrici ed educatori ad avviare percorsi, iniziative, attività volte a richiamare l’attenzione sul Diritto alla Pace come diritto fondamentale per tutta l’umanità, in primis per l’infanzia, e come bene inalienabile”.

E’ la proposta lanciata Movimento di Cooperazione Educativa e dalla Federazione Internazionale dei Movimenti di Scuola Moderna a scuole, insegnanti, associazioni, movimenti di insegnanti di tutto il mondo. “L’iniziativa – fanno sapere i promotori a livello locale – sta già trovando un forte interesse a Piacenza e nelle scuole emiliane. Si propone che a partire dal 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si inizi o si continui un percorso di educazione alla pace che prosegua tutto l’anno e non si limiti alla “celebrazione” di un unico giorno”. Nella primavera del 2023 si organizzerà un webinar in diretta con realtà nazionali ed internazionali, a cura del Movimento di Cooperazione Educativa, in cui bambine e bambini, ragazzi e ragazze partecipanti, presenteranno le attività svolte.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.