Piacenza si conferma “Comune Ciclabile” per il quarto anno consecutivo

Più informazioni su

Piacenza si conferma per il quarto anno “Comune Ciclabile” con un giudizio di Quattro “bike-smile” (su un massimo di 5 ottenibili). La simbolica consegna del riconoscimento, nell’ambito del progetto promosso da Fiab-Comuni Ciclabili, è avvenuta lunedì mattina in Municipio.

L’iniziativa FIAB-ComuniCiclabili intende riconoscere e valutare l’impegno delle realtà attive in politiche bike-friendly e in interventi concreti per lo sviluppo di una mobilità in bicicletta. Il progetto si prefigge, parallelamente, di sostenere e accompagnare i singoli territori a fare sempre meglio per agevolare la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani di bike-to-work e bike-to-school al tempo libero, fino alle vacanze in sella. L’attestazione di Comune Ciclabile è accompagnata da un punteggio (da 1 a 5 bike-smile) assegnato in base a diversi parametri di valutazione all’interno di specifiche aree di intervento.

All’incontro in Municipio – insieme al sindaco Katia Tarasconi, agli assessori all’ambiente e alla mobilità sostenibile, Serena Groppelli e Adriana Fantini, e al presidente e vicepresidente di Fiab Amolabici, Angelo Nani e Attilio Veneziani – hanno partecipato anche l’ex sindaca Patrizia Barbieri e l’ex assessore a Mobilità e Ambiente Paolo Mancioppi: il giudizio si basa infatti sui dati raccolti durante il mandato della precedente Amministrazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.