Riqualificazione Santa Chiara, Reggi ne parla a Radio Rai “Progetto ambizioso”

Più informazioni su

Il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi è intervenuto questa mattina alla trasmissione radiofonica di Rai Uno Che giorno è, condotta da Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi, per parlare del futuro del complesso di Santa Chiara. Nel corso della puntata – in parte dedicata al cinquantesimo anniversario della Convenzione per la protezione del Patrimonio Mondiale siglata a Parigi nel novembre 1972 – è stata ricordata la Giornata europea delle fondazioni promossa da Acri-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e Assifero-Associazione italiana delle fondazioni ed enti filantropici, svoltasi il 1° ottobre scorso: una festa all’insegna di Ben(i)tornati. Gesti quotidiani di rigenerazione, a cui hanno partecipato oltre cento luoghi in tutta Italia, obiettivo di rigenerazione e destinati a nuovi usi comunitari.

L’ex convento di Santa Chiara, di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano dal 2004, è stato scelto dalla trasmissione Rai proprio come progetto significativo dell’iniziativa.  Nel corso del suo intervento, il presidente Reggi ha ricordato come si stia lavorando a un intervento di riqualificazione che ne farà uno spazio di accoglienza per studenti universitari e persone con fragilità. Dopo aver ripercorso le vicende storiche del complesso duecentesco, Reggi ha sottolineato come l’ex monastero sullo Stradone Farnese sia divenuto il luogo simbolo delle celebrazioni per i trent’anni di attività dell’ente. «In questi mesi – ha sottolineato il presidente a Rai Radio Uno – in occasione dei tanti eventi organizzati per Le Notti di Santa Chiara, più di quindicimila persone hanno vissuto, e in molti casi conosciuto per la prima volta, questo spazio: un luogo emblematico per la città e per il nostro ente. Ci attende un progetto ambizioso dal punto di vista non solo sociale, ma anche architettonico e urbanistico, pensato per dare risposte a bisogni salienti per il territorio: dalla carenza di alloggi per gli studenti fuori sede al delicato tema del Dopo di noi». È possibile riascoltare la trasmissione a questo link.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.