Scherma, un en plein di vittorie consegna al Pettorelli il trofeo Città di Forlì Under 14

Più informazioni su

La squadra maschile Under 14 di spada del Pettorelli Piacenza si è aggiudicata il Trofeo Città di Forlì. Una gara che ha visto il team biancorosso vincere tutti gli assalti, fino alla finale contro Faenza, superata 45-35. E così sul primo posto del podio sono saliti Andrea Bossalini, Valentino Monaco e Riccardo Morini, insieme con il maestro Francesco Monaco che li ha seguiti a bordo pedana. E’ la prima volta che una squadra piacentina vince il trofeo forlivese. «Hanno tirato davvero bene – ha commentato “Ciccio” Monaco – e la differenza tecnica è stata marcata fin da subito. L’unico assalto impegnativo e molto tattico è stato con la forte squadra di Valles, ma alla fine abbiamo vinto 28-27. Ho visto una crescita importante, frutto di allenamenti svolti con sacrificio e che hanno fatto emergere i risultati. I ragazzi erano consapevoli e molto contenti. La squadra è stata unita e molto concentrata in pedana».

Sedici le squadre che si sono presentate nella categoria ragazzi/allievi. Superato Valles (Bolzano), i piacentini hanno affrontato e battuto Forlì e Reggio Emilia. Negli assalti diretti, il terzetto biancorosso si è imposto prima su Modena 2 (45-12) e poi su Modena 1 (45-22). La semifinale con Ravenna è stata liquidata con un buon 45-29 per arrivare poi alla finale contro Faenza e alla conquista dell’oro. «Una splendida vittoria degli Allievi del Pettorelli – ha affermato Alessandro Bossalini, presidente del Circolo piacentino di scherma – che nella prima uscita a squadre si sono imposti in modo autorevole. Una vittoria che testimonia crescita tecnica e di autostima. Questo trofeo lascia ben sperare nel Campionato italiano a squadre U14 che si svolgerà a Bolzano il prossimo anno».

Nella foto da sinistra, Morini, Bossalini, Monaco e il maestro Francesco Monaco

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.