Teatro per famiglie, ‘Ranocchio’ torna al Teatro Gioia il 4 dicembre

Uno spettacolo per la prima infanzia, ormai considerato un “classico” e tra quelli di maggiore successo di Teatro Gioco Vita, che ha accompagnato ormai tantissimi bambini e bambine al loro primo incontro con il teatro, non solo in Italia. È “Ranocchio”, dall’opera di Max Velthuijs, regia di Fabrizio Montecchi, che torna a Piacenza domenica 4 dicembre per la Rassegna di teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà”: doppio appuntamento al Teatro Gioia alle ore 16.30 e alle ore 18 (posti esauriti per entrambe le rappresentazioni, lo spettacolo è a pubblico limitato). Repliche da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre alle ore 10 per la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco”, per i nidi e le scuole dell’infanzia. Proseguono così con una proposta per i più piccoli, dai 2 ai 5 anni, le Stagioni di teatro ragazzi 2022/2023 curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Candido e ingenuo, Ranocchio guarda il mondo con gli occhi sempre aperti, anzi, spalancati. Tutto intorno a sé lo sorprende, lo riempie di stupore, lo incuriosisce. Ranocchio ha tanti amici: Anatra, una dolce e amorevole compagna di giochi; Porcellino, un placido amante della casa e della buona cucina; Lepre, un intellettuale che ha sempre una risposta a tutto e Topo, un avventuriero tanto intraprendente quanto generoso. Insieme affrontano le grandi domande che i piccoli drammi di ogni giorno pongono loro. A tutti questi dilemmi esistenziali Ranocchio e i suoi amici riescono sempre a trovare una risposta positiva. Queste piccole storie dal cuore grande sono tratte dai libri illustrati di Max Velthuijs, uno dei più celebrati autori e illustratori per l’infanzia al mondo.

Tratto dai libri di Max Velthuijs “Frog is sad”, “Frog in Love”, “Frog and the Birdsong”, Frog is Frog” e “Frog is Frightened” adattati per il teatro da Nicola Lusuardi insieme al regista Fabrizio Montecchi, vedremo “Ranocchio” con l’interpretazione di Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari nella versione 2019 dello spettacolo nato nel 2009 e da allora rappresentato con successo in Italia e all’estero, con tournée in Spagna, Francia, Slovenia, Svizzera, Olanda, Germania e Israele. Le scene sono di Nicoletta Garioni, le sagome Federica Ferrari (tratte dai disegni di Max Velthuijs), le musiche di Michele Fedrigotti, i costumi di Sara Bartesaghi Gallo, le luci e la fonica di Rossella Corna.
____________________

Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita

Teatro Gioia di Piacenza
domenica 4 dicembre 2022 – ore 16.30 e ore 18
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
da lunedì 5 a mercoledì 7 dicembre 2022 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Teatro Gioco Vita
RANOCCHIO
Dall’opera di Max Velthuijs
con Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari
adattamento teatrale Nicola Lusuardi, Fabrizio Montecchi
regia Fabrizio Montecchi
scene Nicoletta Garioni
sagome Federica Ferrari (tratte dai disegni di Max Velthuijs)
musiche Michele Fedrigotti
costumi Sara Bartesaghi Gallo
luci e fonica Rossella Corna

teatro d’attore e d’ombre
da 2 a 5 anni – durata 45’ (pubblico limitato, prenotazione obbligatoria)

INFORMAZIONI

A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ – Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 2 anni non compiuti). Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne. Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16. Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Gioia, via Melchiorre Gioia 20/a, tel. 0523.1860191).

SALT’IN BANCO – Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.