Vittoria sofferta, ma importante: il Fiorenzuola non è più una sorpresa COMMENTO

Più informazioni su

La vittoria del Fiorenzuola in Sardegna, in casa della Torres, è stata avvero sofferta e, se vogliamo, un po’ fortunosa per come sia stata arginata negli ultimi 15′, quando la porta difesa da Battaiola ha subìto l’assedio forsennato dei locali con i valdardesi in inferiorità numerica per l’espulsione di Quaini (doppia ammonizione). Fino al gol di Mastroianni, però, il Fiorenzuola aveva amministrato bene la partita, iniziando con un ampio turn over schierando tutti (o quasi) gli abitudinali panchinari.

Il primo tempo, in verità, era davvero di modesta levatura tecnica ed emozionale, con i portieri del tutto inoperosi; nella ripresa Tabbiani avvertiva la possibilità di vincere la partita e metteva in campo il meglio di cui disponeva, ovvero i vari Sartore, Oddi, Fiorini, Mamona e, soprattutto, quel Mastroianni che si conferma pedina importatissima nello schieramento valdardese, sia nella costruzione della manovra offensiva che in fase di conclusione. E così il Fiorenzuola, dopo aver colpito la traversa, realizzava con Mastroianni, al suo quarto centro stagionale, una rete di grande importanza perchè permette la conquista ed il consolidamento delle zone alte della classifica quando mancano soltanto tre giornate alla conclusione del girone d’andata. Dal lato tecnico, però, la prestazione del Fiorenzuola non è stata esaltante. La squadra ha retto bene grazie all’eccellente organizzazione difensiva ed al solito sacrificio dei centrocampisti, ma le azioni offensive che si producono restano piuttosto scarse e non sempre potranno bastare per ottenere i risultati. Restano, poi, gli eccessivi errori per sufficienza da parte dei singoli, che, non sempre, possono essere rimediabili.

La partita di Sassari ha molti punti in comune con l’ultima vittoria in trasferta sul campo della Recanatese: stesso film e stesso esito finale. Il che potrebbe significare come alla base di queste vittorie non ci sia soltanto la casualità, ma la consapevolezza di una propria forza che viene dosata nell’arco delle partite a seconda delle circostanze: Per questo motivo il Fiorenzuola non può essere considerato una sorpresa, ma una piacevole realtà.

Luigi Carini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.