Ecco i dipinti del Procaccini restaurati, sabato la presentazione a Kronos

Sabato 3 dicembre alle ore 17 e 30, l’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza Bobbio e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza presentano a Kronos, Museo della Cattedrale di Piacenza, gli interventi di restauro condotti su quattro pregevoli dipinti su tela: Due profeti di Camillo Procaccini, San Giuseppe col bambino e Madonna col Bambino e i Santi Anna e Giovannino.

L’evento prenderà il via da un’introduzione sulle ragioni del restauro, cui seguirà la presentazione delle opere e degli interventi conservativi su di esse effettuati nel corso dell’ultimo anno. Interverranno Don Giuseppe Basini, vicario generale della Diocesi di Piacenza-Bobbio, Manuel Ferrari, direttore di Kronos – Museo della Cattedrale e dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici. Anna Còccioli Mastroviti, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, responsabile area funzionale patrimonio storico artistico e Storia dell’arte e restauro, Susanna Pighi, storico dell’arte, conservatrice di Kronos Museo della Cattedrale di Piacenza, che presenterà “I Profeti del Procaccini, la Madonna col Bambino e i Santi Anna e Giovannino, il San Giuseppe col Bambino”, Chiara Bertolotti, restauratrice di beni culturali sul “Il restauro delle tele”.

L’incontro è organizzato nell’ambito della rassegna «Natale ad Arte». I dipinti di Camillo Procaccini raffiguranti i due profeti e la tela del San Giuseppe rimarranno eccezionalmente visibili presso il Museo sino all’8 gennaio 2023, prima di tornare nella loro collocazione in Palazzo Vescovile. La tela Madonna col Bambino e i Santi Anna e Giovannino rimarrà invece parte dell’esposizione permanente del museo.

Prenotazione consigliata, posti limitati. Evento gratuito.
Museo Kronos: cattedralepiacenza@gmail.com / telefono 3314606435

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.