Gas Sales in trasferta in Veneto per affrontare la Pallavolo Padova

Undicesima ed ultima giornata del girone di andata di SuperLega Credem Banca e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza viaggia in direzione Veneto. Domenica 11 dicembre, alle 18 (diretta volleyballworld.tv), i biancorossi scenderanno in campo alla Kioene Arena per affrontare la Pallavolo Padova che in settimana è riuscita a rialzarsi in tre set nel recupero casalingo della sesta giornata contro Siena. A distanza di pochi giorni, dunque, la Kioene Arena riaccende ancora una volta i riflettori per il match dell’ultimo turno di andata contro Gas Sales Bluenergy Piacenza che nell’ultimo turno di campionato si è presa il bottino massimo contro Cisterna. A Padova la formazione biancorossa già certa di essere tra le prime otto formazioni del girone di andata grazie alla provvisoria sesta piazza con 16 punti, scende in campo per migliorate la classifica e quindi la posizione sulla griglia di partenza della Del Monte Coppa Italia SuperLega. Sono numerose le possibili combinazioni per i biancorossi che però sanno bene che per cercare il colpo di coda e andare ai Quarti di Coppa da testa di serie devono vincere a Padova da tre punti e sperare nei risultati favorevoli dagli altri campi. Per la certezza di mantenere il sesto posto, invece, basta 1 solo punto.

Enrico Cester (centrale Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza): “Il nostro unico obiettivo è quello di migliorare l’attuale classifica e la posizione nella griglia della Coppa Italia e perché ciò avvenga a Padova dobbiamo solo vincere. Sappiamo che Padova non è un campo facile, affronteremo una squadra che in settimana ha giocato un recupero molto importante, noi faremo di tutto per centrare la vittoria piena. Vogliamo dare continuità agli ultimi due risultati positivi che abbiamo ottenuto in Coppa Cev e in campionato con Cisterna, a Padova non sarà una gara facile come del resto non è facile nessuna gara del campionato italiano”.

L’avversario: Pallavolo Padova – Dopo un avvio scoppiettante con quattro vittorie nelle prime sei giornate (compreso il recupero con Siena giocato giovedì scorso), la formazione padovana ha segnato il passo inanellando quattro sconfitte elle ultime quattro giornate di calendario. Sono tante le novità ma anche diverse conferme per i bianconeri in questa stagione. Confermato in blocco lo staff tecnico, con coach Jacopo Cuttini sono ben 9 su 14 i giocatori italiani che compongono il roster; di questi, 7 sono veneti e 4 sono cresciuti nel settore giovanile padovano (Canella, Cengia, Zoppellari e Guzzo). In palleggio spazio all’esperienza di Davide Saitta che compone la diagonale con l’ex Sora Petkovic, mentre in banda Desmet, Gardini e Asparuhov si sono aggiunti al giapponese Takahashi. Al centro sono stati confermati Volpato, Canella e Crosato, ai quali si aggiunge l’innesto dal settore giovanile di Riccardo Cengia. Il libero è il tedesco Julian Zenger, a supporto Matteo Lelli che dalla Serie B è approdato in SuperLega.

PRECEDENTI: 9 (7 successi Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza, 2 Padova)

EX: Andrea Canella a Piacenza nel 2018-2019; Leonardo Scanferla a Padova nel 2017-2018; l’allenatore Lorenzo Bernardi a Padova nel 2009-2010.

A CACCIA DI RECORD: in questa stagione a Dusan Petkovic mancano 18 punti ai 200 (Pallavolo Padova), a Ricardo Lucarelli (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza) un punto ai 100, a Robertlandy Simon 15 punti ai 100 (Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza). In Regular Season a Davide Saitta 4 ace ai 100 (Pallavolo Padova), a Nicolò Hoffer una gara alle 100 giocate, a Ricardo Lucarelli 17 attacchi vincenti ai 500. In carriera a Edoardo Caneschi 5 punti ai 1000 (Gas Sales Bluenergy Piacenza).

SUPERLEGA CREDEM BANCA 2022-2023
11ª giornata di andata

Sabato 10 dicembre 2022, ore 17.00
Top Volley Cisterna – WithU Verona
Domenica 11 dicembre 2022, ore 15.30
Emma Villas Aubay Siena – Vero Volley Monza
Domenica 11 dicembre 2022, ore 18.00
Pallavolo Padova – Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza
(arbitri Boris, Cappello)
Gioiella Prisma Taranto – Allianz Milano

Giocata Mercoledì 26 ottobre 2022, ore 20.30

Valsa Group Modena – Itas Trentino 1-3 (21-25, 21-25, 27-25, 20-25)

Giocata Giovedì 27 ottobre 2022, ore 20.30

Cucine Lube Civitanova – Sir Safety Susa Perugia 1-3 (25-20, 25-27, 18-25, 19-25)

CLASSIFICA: Sir Safety Susa Perugia p. 33; Valsa Group Modena 20; Itas Trentino 19; WithU Verona e Cucine Lube Civitanova 17; Gas Sales Bluenergy Piacenza 16; Allianz Milano e Top Volley Cisterna 14; Vero Volley Monza 12; Pallavolo Padova e Gioiella Prisma Taranto 9; Emma Villas Aubay Siena 3.

1 incontro in più: Sir Safety Susa Perugia, Valsa Group Modena e Itas Trentino.
1 incontro in meno: Emma Villas Aubay Siena.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.