Grande adesione a Fiorenzuola per il “Pedibus”, 37 studenti iscritti “Auspichiamo nuovi volontari”

Prosegue con successo, a Fiorenzuola d’Arda, il “Pedibus”, il servizio gratuito di accompagnamento pedonale a scuola per gli studenti della scuola primaria di via Matteotti, da parte di volontari adulti. Sono infatti ben 37, sinora, gli studenti iscritti al servizio, organizzato dall’Ufficio Ambiente del Comune di Fiorenzuola d’Arda: il “Pedibus” funziona come un vero e proprio autobus, con due linee – la “nord” e la “sud” – che seguono orari e fermate precise e stabilite. L’”autobus umano” è formato da un gruppo di bambini, tra l’adulto “autista” davanti e il “controllore” che chiude la fila, e si dirige verso la scuola raccogliendo i “passeggeri” alle fermate presenti lungo il percorso. Il “Pedibus” viene svolto ogni giorno, in relazione al calendario scolastico, e con qualsiasi condizione meteorologica: nelle scorse settimane, i bambini iscritti hanno ricevuto nuove bandane e scaldacolli offerti dalla ditta locale Cargill, che ha consegnato gli accessori all’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola d’Arda nel finire dello scorso anno scolastico, unitamente alle nuove pettorine per i volontari accompagnatori degli utenti.

“Le ottime cifre relative al numero di iscrizioni per l’anno scolastico in corso, testimoniano l’apprezzamento delle famiglie di Fiorenzuola d’Arda per questo servizio”, ha commentato l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Fiorenzuola d’Arda, Elena Grilli. “Visto l’alto numero di adesioni, auspichiamo l’adesione al servizio di nuovi volontari maggiorenni, che possono offrire la propria disponibilità nell’accompagnare gli studenti a scuola”, ha aggiunto l’Assessore, ringraziando “tutti coloro che si sono già messi a disposizione e svolgono quotidianamente l’importante servizio per le famiglie di Fiorenzuola d’Arda”: eventuali nuovi volontari possono pertanto contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Fiorenzuola d’Arda (0523 989236 o ambiente@comune.fiorenzuola.pc.it), dove è tuttora possibile formulare l’iscrizione al servizio di nuovi utenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.