“L’importanza degli stranieri nella Resistenza piacentina”, a Cives lo storico Sprega

Sarà Franco Sprega il secondo relatore della seconda parte del corso di formazione “Cives”. Dopo la “carrellata” di conflitti e trattati di pace legati al territorio piacentino, oggetto dell’incontro di venerdì 25 novembre con Nicola Contardi, venerdì 2 dicembre (ore 20) Cives si focalizzerà su un particolare periodo della storia: la Resistenza. Sprega si definisce un “ricercatore storico” – di professione è un dipendente del Comune di Fiorenzuola d’Arda – negli anni si è occupato di storia contemporanea e in modo particolare della Resistenza partigiana che ha portato, fra il 1943 e il 1945, alla Liberazione dell’Italia dall’invasione nazifascista. Un secolo, il ‘900, che è stato il protagonista principale delle pubblicazioni di Sprega, che conduce le sue ricerche raccogliendo la memoria orale dei testimoni. Fondatore del Museo della Resistenza piacentina di Sperongia di Morfasso, collabora tuttora con l’Istituto di storia contemporanea di Piacenza (Isrec) e con Anpi Fiorenzuola.

Nella sede piacentina dell’Università Cattolica Franco Sprega parlerà dell’importanza degli “stranieri” nella Resistenza piacentina e quindi degli influssi che la grande storia internazionale ha dato alla nostra piccola realtà. Nella sua ultima pubblicazione, “Il comandante che veniva dal mare”, Sprega raccontò la storia di Giovanni “lo slavo”, ufficiale della marina jugoslava che fu il primo comandante della 62esima Brigata “Luigi Evangelista”, in cui combatterono quasi tutti i partigiani piacentini della Bassa. L’incontro sarà aperto solo agli iscritti al corso. L’appuntamento successivo, che avrà come ospite la giornalista Carla Chiappini, si svolgerà giovedì 15 dicembre alle 20, anziché il 9 dicembre come precedentemente comunicato.

CIVES – È un corso di formazione promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore insieme alla diocesi di Piacenza-Bobbio, al Laboratorio di Economia Locale e alla Fondazione di Piacenza e Vigevano. I lavori sono coordinati da Giovanni Ambroggi, Patrizia Calza, Raffaele Ciociola, Enrico Corti, Angela Fugazza, Enrico Garlaschelli, Giovanni Groppi, Sara Groppi, Daniela Guzzi, Massimo Magnaschi, Roberto Maier, Francesco Millione, Marina Molinari, Fabio Obertelli, Francesco Perini, Francesco Petronzio, Piergiorgio Poisetti, Paolo Rizzi e Susanna Rossi.

ZONA FRANCA – Lo scoppio della guerra in Ucraina ha messo in dubbio certezze radicate in noi da decenni. Abituati al ruolo di spettatori di guerre “lontane”, ci siamo percepiti per anni in una sorta di “zona franca”, riparati dalle conseguenze e distanti dall’essere attori o vittime. E se pensiamo alla pace, dalla nostra posizione di avulsi dai conflitti, non ci viene in mente altro se non un anelito alla fine della guerra. Consideriamo la pace come punto d’arrivo di un conflitto, e così ci lasciamo sfuggire l’accezione più significativa del termine “pace”, che riguarda la situazione da creare per prevenire il conflitto. Trascuriamo le regole di una convivenza civile che idealmente dovrebbe evitare la frammentazione della concordia.

IL PROGRAMMA – Gli incontri, salvo diversa indicazione, si terranno presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in via Emilia Parmense, 84 a Piacenza, dalle ore 20 alle ore 22. Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate via e-mail agli iscritti al corso. Di seguito i prossimi incontri:

Seconda parte “Guerra e pace a Piacenza” 

giovedì 15 dicembre 2022 – ore 20

Carla Chiappini – giornalista e operatrice sociale | La violenza e il carcere

 

Terza parte “Geopolitica e conflitti internazionali” (In collaborazione con il Laboratorio di Mondialità Consapevole)

venerdì 20 gennaio 2023 – ore 20 (Incontro aperto al pubblico presso Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano)

Lorenzo Tugnoli – fotografo, vincitore del Premio Pulitzer | La città (con)divisa. Manuale di convivenza urbana nell’epoca del conflitto

venerdì 3 febbraio 2023 – ore 20

Emanuele Giordana – scrittore e giornalista | Le guerre di oggi

venerdì 17 febbraio 2023 – ore 20

Raul Caruso – docente di Economia della pace all’Università Cattolica del Sacro Cuore | Europa: conflitti, futuro e anticorpi

venerdì 3 marzo 2023 – ore 20

Performance teojazz con Garlaschelli’s Band

venerdì 10 marzo 2023 – ore 20 (Incontro aperto al pubblico)

Assemblea pubblica “Cives parla alla Civitas”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.