“Quanti rifiuti brucerà l’inceneritore con l’apporto di Genova?” L’interrogazione di Putzu

Sulla vicenda dei rifiuti urbani provenienti dalla Liguria che verranno bruciati nel termovalorizzatore di Piacenza, il consigliere comunale del Gruppo Liberali Piacentini Filiberto Putzu ha presentato un’interrogazione urgente alla giunta comunale per conoscere se aumenterà e di quanto il carico di materiali da bruciare, se saranno adottati ulteriori controlli sulle emissioni e quali ricadute economiche ci saranno per Piacenza. Il consigliere ricorda che “l’impianto di Borogoforte consente l’incenerimento con recupero energetico di rifiuti urbani, rifiuti speciali assimilabili agli urbani, fanghi biologici e rifiuti sanitari con una capacità annuale autorizzata pari a 120mila tonnellate all’anno”.

Pertanto, chiede di conoscere “quanto “brucia” delle tonnellate autorizzate e quanto “brucerà” il termovalorizzatore di Piacenza; se il Comune ha in animo di sollecitare Iren stessa ed Arpae al fine di un incremento dei controlli riguardo alle emissioni in atmosfera, o se ritiene di applicare direttamente controlli autonomi ulteriori; quali eventuali benefici tariffari ricadranno sulla rete del teleriscaldamento presente in città (dato che il calore é recuperato oltre che dalla produzione di energia elettrica della Centrale Levante, dalla termovalorizzazione di Borgoforte); quali incrementi in termini di produzione ed in termini economici, si avranno per Iren con la maggiore produzione di calore da cui produzione di vapore ed energia elettrica; in quale modo il “ristoro ambientale ” – previsto a carico di Iren Ambiente di 20 euro a tonnellata a favore del Comune di Piacenza, verrà utilizzato a scopo ambientale o ad altri scopi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.