Una pista in ghiaccio sintetico e l’albero di luci, tutte le iniziative del Natale in città

Numerose le iniziative che quest’anno il Comune di Piacenza mette in campo, in collaborazione con associazioni di categoria, società e Diocesi di Piacenza-Bobbio, per le festività natalizie. “Sarà un Natale ricco di eventi – sottolinea l’assessore al Commercio Simone Fornasari – che avranno come denominatore comune il concetto di ‘fare squadra’. Siamo consapevoli di vivere un momento storico di incertezza, ma solo insieme possiamo valorizzare la nostra città dal punto di vista produttivo, commerciale e culturale. Tutto ciò è frutto non solo del lavoro dell’assessorato al Commercio, ma anche di quello al Turismo e alla Cultura, delle grandi iniziative della Curia, di Confindustria, Iren e EdiliziAcrobatica.

Sarà un Natale che punterà il faro su tutto il nostro patrimonio artistico-culturale, sulle attività per i più piccoli, per le famiglie. Confidiamo in questo sistema affinché si possa promuovere l’impulso al tessuto produttivo e commerciale del nostro territorio e valorizzare le opere artistiche, attraendo persone dai territori limitrofi nella nostra città, che ha tanto da dare”. Per raccogliere tutte le iniziative è stato creato un sito web ad hoc nataleapiacenza.it

montaggio albero di natale piazza cavalli

“Tutto avverrà – ha rimarcato Simone Fornasari – con particolare attenzione alla sostenibilità, sotto il profilo ambientale ed economico: dalla scelta di sostituire un albero di luci al tradizionale abete, sino alla riduzione delle ore di accensione delle luminarie, per rispettare un doveroso contenimento dei consumi energetici”. Non mancherà una giostra che funziona a pedali, senza utilizzare energia elettrica e anche la pista di pattinaggio, che per la prima volta approda nel cuore del centro storico con l’allestimento nel cortile interno di Palazzo Gotico, sarà eco-friendly”.

IL PROGRAMMA CON TUTTE LE INIZIATIVE

Tra le novità di quest’anno dal 3 dicembre al 9 gennaio debutta a Piacenza, in piazza Cavalli, nel cortile interno a Palazzo Gotico, la pista di pattinaggio eco-sostenibile in “ghiaccio sintetico”. Sarà aperta tutti i pomeriggi e nelle mattine del weekend e durante il mercato. Il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, mentre il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19. L’accesione delle luminarie è in programma sabato 3 dicembre, mentre torna il videomapping a partire dall’8 dicembre un piazza Duomo con uno spettacolo di luci e colori che si ripeterà in altre date. L’albero di Natale non sarà il tradizionale abete come l’anno passato (un maxi abete che aveva comportato qualche problema per il suo spostamento in città), ma una struttura artificiale addobata con luci: nelle foto sotto, una fase dell’allestimento, con l’intervento dei vigili del fuoco per riempire d’acqua la base dell’albero, conferendo stabilità alla struttura.

Con la sola eccezione, domenica 4 dicembre alle 16, del Coro Polifonico Farnesiano che intonerà i suoi canti nella cornice della Porta del Paradiso della basilica patronale, saranno invece protagoniste sul palco di piazza Cavalli le seguenti formazioni: domenica 4, alle 16.30 i Tasti Neri e alle 17 i musicisti del Piacenza Jazz Club capitanati da Gianni Azzali; giovedì 8 dicembre, alle 16.30, il coro di Chiavenna Landi; sabato 10, le voci della Casa del Fanciullo alle 16.30, seguite alle 17 dai bambini della scuola S. Raimondo e alle 17.30 dalle note del Jazz Club; domenica 11, alle 16, il coro di Cortemaggiore, alle 16.30 IncantoLibero, alle 17 gli allievi di Officina della Musica e ArteMusica alle 17.30; sabato 17, alle 16, sul palco di piazza Cavalli saliranno gli alunni dell’8° Circolo, alle 16.30 il 5° Circolo con la primaria Vittorino da Feltre, alle 17 il coro degli Alpini della Val Tidone e alle 17.30 l’Accademia della Musica; domenica 18 dicembre, alle 15.30 torneranno in piazza Cavalli gli allievi della Casa del Fanciullo, seguiti alle 16 dai bambini del 3° Circolo didattico, alle 16.30 da Crazy Sound e alle 17 dai piccoli musicisti delle scuole del 4° Circolo, quindi gli studenti delle due sedi della media Calvino dalle 17.30. Il 24 dicembre, infine, note natalizie con la Banda Ponchielli.

natale a piacenza 2022

A questi appuntamenti si aggiungeranno, per il ciclo “Christmas Street”, il 5 dicembre alle 21 il Coro del Conservatorio Nicolini nella chiesa parrocchiale del Capitolo, il 12 dicembre alle 21 nella chiesa di San Corrado “Raya & Diamonds”, il 19 dicembre alle 21, nel salone Bongiorni della parrocchia di Sant’Antonio, l’Emotional Sound Trio ne “L’incanto di Natale”. Si chiama invece “Christmas Square” la rassegna che vedrà i “Tasti Neri” esibirsi alle 18 di venerdì 9 dicembre sulla scalinata della Cattedrale, mentre il coro del Conservatorio Nicolini presenterà le sue voci anche venerdì 16 alle 18 sulla scalinata di San Francesco e venerdì 23, sempre alle 18, sotto i portici di Palazzo Gotico. Tra le suggestioni del videomapping sulla facciata della Cattedrale, i misteri e il fascino dell’antico Egitto che avvolgerà il salone monumentale di Palazzo Gotico dal 10 dicembre al 26 febbraio – con restauri in “presa diretta” e la magnificenza degli antichi sarcofagi – ci sarà spazio anche per l’artigianato creativo e le idee originali di A/mano Market (sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle 9 alle 21, il 18 sotto i portici di Palazzo Gotico dalle 8 alle 21), ma prima ancora – domenica 4 dicembre – per lo Street Market di via Roma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.