Vialetti nuovi a Montecucco, manutenzione per 2mila piante: ecco gli interventi sul verde del 2023

Una robusta opera di manutenzione straordinaria per il verde urbano: un milione e 200mila euro per potature, abbattimenti e messe a dimora di nuovi alberi, e alcuni interventi mirati come al Parco di Montecucco. Ecco le azioni dell’amministrazione Tarasconi per sistemare il verde urbano – al centro di una lunga polemica in campagna elettorale – finanziate subito dopo l’insediamento a Palazzo Mercanti con la prima manovra di assestamento di bilancio nel luglio scorso. L’appalto di gara sarà a lotto unico e verrà emesso prossimamente.

“Il progetto nel suo complesso – si legge nella relazione tecnica pubblicata online sull’Albo pretorio – si pone la finalità di intervenire sulle alberature cittadine attraverso azioni come potatura, rimonda del secco ed abbattimenti per garantire una maggiore fruibilità del verde urbano e ridurre gli elementi di rischio ad esso collegati. Gli interventi hanno, inoltre, la funzione di garantire una maggiore stabilità delle essenze arboree rispettandone, attraverso le operazioni culturali, lo stato fisiologico e strutturale. Al fine di rispettare il corretto stadio di sviluppo della pianta nonché il suo stato fisiologico, gli interventi di potatura verranno eseguiti nella prima parte del 2023, per essere ripresi nel periodo autunnale/invernale. Il periodo primaverile-estivo verrà sfruttato per le restanti lavorazioni”.

Al fine di garantire una maggiore sicurezza e fruibilità del verde urbano è stata prevista la manutenzione di circa 2mila piante posizionate per la maggior parte lungo i viali cittadini e nelle aree verdi urbane. Tali interventi risultano essere necessari per rispettare il ciclo di potature delle alberature comunali ed intervenire su zone oggetto di numerose segnalazioni da parte dei cittadini. Lo svolgimento del servizio di manutenzione ordinaria del verde prevede, tra l’altro, una progressiva valutazione dello stato di salute del patrimonio arboreo comunale. Le indagini finora attuate hanno evidenziato alcune criticità che, nei casi più gravi, impongono la programmazione dell’abbattimento di varie essenze; con il presente progetto si procederà quindi in tal senso, a tutela della pubblica sicurezza. La prevista posa di nuove essenze compenserà abbondantemente le mancanze derivanti dagli abbattimenti attuati.

potature e arredo urbano

ECCO TUTTI GLI INTERVENTI:

MANUTENZIONE

Parco di Montecucco – Il parco di Montecucco risulta essere uno dei più frequentati della città. In esso è presente un’area gioco inclusiva (unica nel contesto dei parchi cittadini). I viali di ingresso e di percorrenza del parco sono costituiti da ghiaia, rendendo molto spesso difficile l’accesso a persone con disabilità o ridotta capacità motoria. Al fine di consentire una migliore fruizione dell’area, l’intervento avrà come oggetto la realizzazione di una nuova pavimentazione superficiale con trattamento ecologico da impregnazione a doppio strato con emulsione modificata a graniglia naturale del luogo. La realizzazione dell’intervento avrà come oggetto l’ingresso dell’area in Via Roberto de Longe per poi proseguire lungo il viale principale del parco fino in Strada Malchioda, per uno sviluppo lineare di circa 495 m. La nuova pavimentazione non si discosterà molto dal punto di vista estetico dagli attuali vialetti in ghiaia, ma, essendo costituita da ghiaietto stabilizzato dall’emulsione, sarà fruibile anche da utenti con difficoltà motoria costituendo, di fatto, un abbattimento delle barriere architettoniche attuali.

montecucco

Via Carlo Barbieri (zona Cattolica) – I residenti di Via Barbieri hanno molta cura delle aree verdi circostanti, attuando numerosi interventi di volontariato al fine di rendere maggiormente fruibile l’area. Per andare in contro alle esigenze della collettività, il presente progetto prevede la creazione di una nuova area verde all’interno degli edifici, mediante la sostituzione delle essenze di Prunus Pyssardii, deteriorate o abbattute precedentemente a causa di verifica di stabilità, con varietà di Pyrus e Punica.

via barbieri alberi

Frazione Quarto – A Quarto, in Via Zanaboni, è presente un campo da calcio sprovvisto di rete di protezione. Ciò costituisce un disturbo agli abitanti degli edifici circostanti ed un pericolo per i fruitori dell’area, a causa del mancato contenimento del pallone nell’area di gioco. E’ così prevista la creazione di una recinzione perimetrale del campo e la messa a dimora di alcune essenze, al fine di consentire una maggiore accessibilità dell’area anche nel periodo estivo, con maggiore irraggiamento solare

quarto campo calcio

Frazione San Bonico – Il campo giochi di San Bonico in Via Podestà necessita di essere delimitato per garantire una maggiore sicurezza degli utenti. Esternamente all’area è presente una siepe di Ligustrum sinensis i cui elementi risultano in parte morenti ed altri molto sofferenti. L’intervento in progetto prevede la rimozione delle piante morte e sofferenti e la loro sostituzione con esemplari di altezza di 1 metro. La siepe di nuova formazione sarà dotata di un impianto irriguo che ne consentirà il regolare sviluppo.

san bonico verde

Via Pietro Gobetti – L’area di Via Gobetti, data la vicinanza al parco urbano della Galleana, risulta essere molto frequentata. Si presenta ad oggi trascurata e, con il presente progetto, s’intende restituirle il dovuto decoro mediante la potatura degli esemplari di Quercus rubra esistenti, la rimozione delle panchine fatiscenti e la risemina di un cotico erboso, dotandolo di apposito impianto irriguo.

via gobetti alberi

PIANTUMAZIONI

Via Beverora – verranno sostituiti due tigli abbattuti recentemente.

via beverora alberi

Via Mario Casella – verrà reintegrato il viale con varietà di Prunus Pyssardii per consentire una maggiore uniformità al viale alberato.

via casella alberi

Piazzetta sant’Agnese e via Angelo Genocchi – nel corso degli anni a causa di crolli e verifiche di stabilità sono stati abbattuti tre esemplari di Prunus Pyssardi che verranno reintegrati per consentire una migliore fruibilità dell’area e delle panchine poste nella piazza, specialmente nei periodi estivi in cui l’irraggiamento solare risulta essere più intenso.

piazzetta sant agnese alberi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.